I cani si imbarazzano? Scopriamo cosa dice la scienza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I cani si imbarazzano? E’ un’emozione che possono provare? Vediamo insieme cosa dice la scienza a riguardo.

cani si imbarazzano
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un cane può facilmente evidenziare le emozioni del proprio amico peloso. Infatti è possibile notare quando il cane è felice, triste, nervoso o ansioso semplicemente facendo attenzione al linguaggio del suo corpo.

Ciò fa pensare che i nostri amici pelosi possano provare qualsiasi tipo di emozione anche provare vergogna per una situazione. Ma non è affatto così. Infatti ci sono molti pensieri diversi per quanto riguarda l’argomento dell’imbarazzo nel cane. Vediamo qui di seguito se i cani possono imbarazzarsi oppure no.

Il cane si imbarazza?

Stando a contatto con Fido possiamo notare come quest’ultimo può provare emozioni differenti osservando semplicemente il linguaggio del suo corpo e i suoi vocalizzi.

cane si siede vicino alla porta
(Foto Adobe Stock)

Infatti il nostro amico peloso può scodinzolare se è felice o ringhiare se è nervoso e aggressivo. Tuttavia per quanto riguarda le emozioni secondarie, ossia le emozioni collegate alla consapevolezza di sé, come per esempio l’imbarazzo, ci sono molti pareri diversi da parte degli esperti.

Infatti alcuni studiosi dichiarano che dato che l’imbarazzo in una persona si presenta non per l’azione in sé per sé imbarazzante, ma perché si pensa alla reazione delle persone nei riguardi della “brutta figura”, i cani non possono presentare questa emozione secondaria perché non hanno il senso delle norme sociali e morali.

Tuttavia secondo altri studiosi, anche se il nostro amico a quattro zampe non è in grado di comprendere “l’umiliazione sociale”, può comunque sentirsi impacciato in alcune situazioni ed avere comportamenti che possono farci intendere che Fido sia imbarazzato.

Potrebbe interessarti anche: I cani ignorano chi tratta male i loro padroni: lo dice la scienza

Come si comporta un cane imbarazzato

Quando dobbiamo capire che emozione sta provando il nostro amico peloso in una determinata situazione, osserviamo attentamente il linguaggio del suo corpo.

Lo stesso vale anche se vogliamo capire se Fido si è imbarazzato dopo aver compiuto un’azione “stupida” e divertente per noi. A cosa fare attenzione?

Un cane che prova imbarazzo, potrebbe distogliere lo sguardo subito dopo aver fatto la “brutta figura”, potrebbe anche rannicchiarsi, abbassare le orecchie e piegare la coda.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane indietreggia? Impariamo il linguaggio del corpo

Se il nostro amico peloso è imbarazzato, potrebbe anche nascondersi e cambiare la sua postura. Inoltre potremmo anche ritrovarci un cane ansioso a causa dell’imbarazzo.

Per aiutare il vostro amico a quattro zampe imbarazzato, dovete semplicemente stare accanto a lui, accarezzarlo e dargli tanto amore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy