Il cane lecca i piedi: i motivi più comuni di questo atteggiamento

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Come mai il cane lecca i piedi? Ve lo siete mai chiesti? Ecco i motivi più comuni che portano l’animale a fare questo.

Cane vicino ai piedi
Cane vicino ai piedi (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Il comportamento di un cane non è sempre così facile da interpretare. Il mondo animale, nonostante abbia dei punti di contatto con il mondo degli umani, è diverso in tantissime cose.

Un atteggiamento che fatichiamo a capire, ad esempio, è perché il cane lecca i piedi. Vi sarà sicuramente capitato, soprattutto d’estate, di trovare il cane interessato ai piedi e mettersi a leccare. Alcuni lo trovano piacevole, altri non possono proprio sopportarlo.

Ma perché lo fa? Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento e tutti i motivi che portano questo animale a comportarsi in questo modo.

Il cane lecca i piedi: i motivi più comuni secondo gli esperti

Innanzitutto, dobbiamo ricordare che il leccare è un’azione che per un cane è assolutamente normale e fa parte del suo istinto e della sua natura. Lecca il proprio cucciolo per curarlo e pulirlo, lecca sé stesso per togliere lo sporco dal pelo e così via. Lo fa anche con le persone a cui tiene e i piedi sono alla sua portata, molto facili da raggiungere.

Cane con la lingua fuori dalla bocca
Cane con lingua fuori (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

C’è da dire anche un’altra cosa. Il cane ha un olfatto molto sviluppato e i nostri piedi sono intrisi di molti odori e molto forti. Per lui, quindi, hanno una certa attrattiva.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Il cane lecca il divano: in alcuni casi può trattarsi di un vero disturbo

Ci sono diversi motivi, tuttavia, che spingono il cane a leccare i piedi delle proprie persone di riferimento:

  • vuole attenzione: il cane sa che se lecca i piedi della persona, questa avrà di sicuro una reazione; capisce subito che è una zona abbastanza sensibile, quindi, potrebbe usare questo elemento a suo vantaggio quando vuole le attenzioni per sé;
  • ansia: il gesto del leccare per il cane ha un significato di rilassamento, quindi, potrebbe usarlo quando sta vivendo una condizione di forte stress e disagio; ecco, allora, che prende di mira le sue zampe e i piedi della persona che gli è più vicino;
  • affetto: se il cane è tranquillo e si trova vicino al suo proprietario, sul divano o nel letto magari, gli verrà naturale prendersi cura di lui come il suo istinto lo porta a fare con i cuccioli; ecco, quindi, che inizierà a leccare i piedi ed è una dimostrazione di puro affetto e amore.
Cane vuole leccare qualcosa
Cane vuole leccare (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Quindi, abbiamo visto che possono esserci, secondo gli esperti, motivi assolutamente positivi e motivi negativi. Sta a noi, poi, conoscendo il nostro fidato amico capire quale motivo lo spinge in un determinato momento.

Non è da escludere, però, che il cane possa leccare i piedi della persona solo per puro e semplice divertimento. Magari la reazione della persona lo diverte e, quindi, la prende come un inizio di gioco insieme.

L’importante è non sgridare il cane perché per lui è un gesto naturale che gli viene d’istinto. Se a noi dà fastidio perché soffriamo il solletico o per altri motivi, basta distrarre l’animale con qualcos’altro. Ma sgridarlo alzando la voce non servirebbe a nulla. Anzi, potrebbe confonderlo.

 

Impostazioni privacy