Il cane mangia ma lascia sempre un po’ di cibo: i motivi più comuni

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

Curiosita

I motivi per cui il cane lascia sempre un po’ di cibo all’interno della ciotola potrebbe trattarsi del primo sintomo di una malattia oppure di un gesto di puro altruismo. 

Un Cocker spaniel acanto al cibo nella ciotola
Cocker spaniel lascia il cibo (Pixabay Alkhaine – Amoreaquattrozampe.it)

Se vi siete da poco resi che il vostro amico a quattro zampe tende a lasciare quasi sempre un po’ di cibo nella sua ciotola non dovete allarmarvi per la salute del posto cane. Talvolta, infatti, questo tipo di comportamento nel Fido può rappresentare una semplice abitudine. È importante al contempo assicurarsi che tale abitudine non sia accompagnata da altri sintomi di malessere, i quali potrebbero invece indicare che vi sia un problema nel suo organismo.

Il cane lascia sempre un po’ di cibo nella ciotola: i motivi più comuni 

Se il cane lascia del cibo nella ciotola possono essere diverse le motivazioni che lo spingono a compiere questo tipo di comportamento. Vediamo di esaminare insieme quelle che sono le più comuni tra gli esemplari di quattro zampe.

Golden Retriever seduto smette di mangiare il cibo
Golden davanti al cibo (Pixabay 집토끼 – Amoreaquattrozampe.it)

Secondo gli esperti il cane tende a lasciare piccole o grandi quantità di cibo nella ciotola per diverse ragioni. Alcuni ci devono spingere a chiedere il parere del nostro veterinario di fiducia mentre di fronte ad altre possiamo provare a intervenire per aiutarli nel migliore dei modi.

Conservarlo per un secondo momento

Uno dei comportamenti che non dovrebbe in alcun modo allarmarci è rappresentato dall’abitudine del Fido di non mangiare tutto il suo pasto ma di conservarne una parte per un secondo momento. Oppure, altre volte, il gesto del fido di lasciare del cibo all’interno della ciotola potrebbe avere un differente significato. Ossia equivalere a un gesto di solidarietà. Si pensi, ad esempio, alla commovente storia di Cookie e del Labrador Stitch.

Problemi ai denti

Nel caso di un problema ai denti nel Fido il cane potrebbe avere difficoltà a mangiare alcune pietanze. Per aiutare il fido a risolvere questo malessere, oltre a consultare uno specialista per verificare l’eventuale presenza di infezioni, si può valutare la possibilità di cucinare appositamente del cibo per il nostro amico a quattro zampe, scegliendo – dunque – degli alimenti morbidi o non fastidiosi, in ogni caso più adatti ad aiutarlo a rapportarsi con la sua problematica.

Non è di suo gradimento

Un secondo motivo non legato a preoccupanti patologie è un banale rifiuto da parte del Fido di mangiare alcuni cibi poiché questi ultimi non rispettano i suoi gusti. Se il cane odora il cibo e lo lascia intatto potrebbe essere un chiaro segnale per farci capire che quel che abbiamo riservato per lui non è di suo gradimento.

Il cane è malato

Di fronte all’insorgere di una malattia il cane potrebbe presentare alcuni sintomi precisi. Tra cui astenia causata anche da una progressiva perdita di appetito.

Cane nero e marrone non mangia il cibo
Cane davanti alla ciotola (Pixabay Counselling – Amoreaquattrozampe.it)

In questo frangente molto spesso il cane può manifestare anche altri sintomi legati alla perdita dell’appetito, come nausea o malessere diffuso. Se notate che il fido tende a isolarsi e non mangiare secondo le sue abitudini è opportuno rivolgersi a uno specialista per verificare quali siano le sue condizioni di salute.

Impostazioni privacy