Il pesce rosso può “guidare” un’auto: lo rivela uno studio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Strano ma vero! Il pesce rosso può guidare un’auto. Vediamo l’esperimento che ha portato alcuni studiosi israeliani a rivelare ciò.

pesce rosso può guidare auto
(Foto Pexels)

Una serie di ricerche hanno potuto constatare quanto i pesci rossi, piccoli animali acquatici, possano essere intelligenti e avere un’ottima memoria.

Ma non è tutto! Uno studio recente, effettuato da ricercatori israeliani, ha dimostrato che i nostri amati pesci rossi possono persino essere capaci di guidare un’auto. Vediamo qui di seguito la ricerca nello specifico.

Il pesce rosso può guidare un’auto: l’esperimento

Il reale obbiettivo della ricerca degli studiosi israeliani era quello di valutare se la capacità di navigazione dei pesci fosse universale o limitata.

Come salvare il pesce rosso morente
(Foto Pixabay)

Tuttavia da tale studio è stato dimostrato che i pesci rossi possono guidare un’auto. Dato che, come ben sappiamo i pesci non sono capaci di vivere al di fuori dell’acqua, i ricercatori hanno realizzato “un’auto” per i pesci.

Tale auto era costituita da un acquario posto su una superfice con quattro ruote. All’interno dell’acquario veniva posto il pesce che semplicemente nuotando poteva “guidare” il mezzo grazie a specifiche apparecchiature e sensori.

Il pesce nella sua auto veniva posto in una stanza con un punto di partenza e arrivo. Inoltre veniva posizionato, come ostacolo durante il tragitto, uno scatolo.

Inizialmente, proprio come un umano la prima volta che impara a guidare una macchina, il pesce rosso impiegava un po’ di tempo prima di arrivare al punto di arrivo. Una volta giunto all’arrivo riceveva un premio.

Dopo alcuni giorni, i ricercatori hanno notato che il piccolo animale acquatico guidava senza alcun problema la sua auto arrivando al punto di arrivo in poco tempo.

Potrebbe interessarti anche: Come giocare con un pesce rosso: i vari giochi

Gli studiosi allora hanno posizionato vari ostacoli lungo il tragitto e dopo una serie di prove, è stato dimostrato che il pesce rosso si muoveva tra gli ostacoli senza alcun problema.

Da tale studio, quindi, è stato confermato che i pesci rossi hanno una grande capacità di navigazione, non solo nei luoghi da loro conosciuti ma anche negli ambienti completamenti diversi ed estranei ad essi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy