Imprinting del gatto 🐱🐾 Tutti i segnali che Micio ti ama da impazzire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Comprendere l’imprinting del gatto è molto utile per capire se il Micio ci ama. Scopriamo insieme i segnali che il felino ci manda per dirci che ci ama.

Imprinting del gatto
(Foto Canva)

Sebbene potrebbe sembrare strano, anche i felini sono animali che provano affetto verso l’essere umano e lo manifestano in diversi modi. Tuttavia non conoscendo bene il linguaggio del corpo dei nostri amici pelosi, spesso non comprendiamo se questi ultimi ci amino davvero.

Attraverso l’imprinting del gatto possiamo osservare quali sono i segnali che il felino ci invia per dirci che ci ama. Scopriamoli qui di seguito.

Imprinting del gatto: ecco cos’è

Si è sempre pensato che i felini siano animali che non amano “seriamente” i propri umani ma che si “servono” di loro per avere riparo e per nutrirsi.

felino
(Foto Pexels)

Tuttavia nel corso degli anni, grazie a vari studi, ma anche alla testimonianza di molte persone che convivono con i gatti, abbiamo scoperto che questi ultimi, sebbene siano indipendenti, possono comunque affezionarsi agli esseri umani.

Proprio come nei cani, possiamo riscontrare l’imprinting anche nei felini. Ma di cosa si tratta? Per imprinting felino si intende la forma di attaccamento che quest’ultimo presenta nei confronti del suo essere umano quando comprende il linguaggio di quest’ultimo e quando l’umano soddisfa i suoi bisogni.

Nel momento in cui il gatto sceglie il suo umano preferito, ha un imprinting su quest’ultimo, ossia presenta dei comportamenti precisi che tendono ad indicare che il Micio ama la persona scelta. Vediamo qui di seguito quali sono i principali comportamenti dell’imprinting del gatto.

Segnali che il gatto ci ama da impazzire

Il linguaggio del corpo e il miagolio, sono i principali modi che utilizzano i nostri amici a quattro zampe per comunicare con i gatti ma anche con gli esseri umani.

gatto sulla donna
(Foto Pexels)

Nel momento in cui una persona di famiglia riesce a “decifrare” il linguaggio del felino, può diventare persino il suo umano preferito.

Nel caso in cui tu sia la persona preferita del tuo gatto, potrebbe esserti utile sapere quali sono i segnali che ti invia il tuo Micio per dirti che ti ama.

Il gatto ti lecca

Leccare è un gesto che il felino compie naturalmente, infatti anche quando il Micio sta insieme ai suoi fratelli possiamo notarli leccarsi a vicenda. Se il gatto ti lecca significa che si sente rilassato, ti considera il membro della sua famiglia e si prende cura di te.

Il gatto ti segue ovunque

Sebbene possa sembrare frustrante ritrovarsi il proprio gatto dappertutto, in cucina, in bagno, in camera da letto, questo suo modo di fare è un segnale che il Micio vi ha scelto come la sua persona preferita e vi vede un po’ come la sua mamma.

Il gatto socchiude gli occhi

Solitamente i felini socchiudono gli occhi quando si sentono al sicuro. Se il gatto socchiude gli occhi mentre ti guarda significa che ha fiducia in te, ti vuole bene, ed è contento di stare con te.

Il gatto si accovaccia su di te

Un’altra dimostrazione d’amore del Micio nei tuoi confronti è il suo volersi accovacciare su di te. Tale comportamento può essere anche visto come un segno di abbraccio del felino verso di te.

Il gatto ti fa i regali

Sebbene potrebbe risultare un po’ “macabro”, spesso capita che i gatti portino ai piedi dei loro umani uccellini o lucertole. Per il tuo felino fare ciò è un un segno di affetto, in quanto ti dona la cosa a cui tiene di più.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto porta le prede a casa e come gestirlo

donna e gatto
(Foto Pexels)

Il gatto si strofina su di te

Oltre a leccarti le mani o la faccia, il felino può anche strofinare la sua testa sulle tue gambe o sui piedi. Tale comportamento è un segno di saluto nei tuoi confronti, ma anche un segno di affetto.

Il gatto mostra la pancia

I felini difficilmente mostrano la pancia, in quanto quest’ultima è la parte del corpo più vulnerabile e viene mostrata solo se l’animale in questione si sente al sicuro. In questo caso se il tuo amico ha quattro zampe ti mostra la pancia significa che si fida di te e che non si sente minacciato.

Il gatto fa la pasta

Secondo gli esperti, sebbene impastare sia un comportamento che il gatto presenta quando viene allattato dalla propria mamma, il felino può presentare tale comportamento anche con il suo umano per dimostrargli affetto ma soprattutto per ricreare l’atmosfera del rilassamento che il Micio ha quando viene allattato.

Il gatto ti guarda mentre dormi

Sebbene possa essere una scena abbastanza inquietante, alcuni gatti tendono a guardare i propri proprietari anche quando dormono, anche questo è un segno di affetto in quanto il Micio controlla se tu stia bene anche mentre dormi.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto ci fissa mentre dormiamo? La risposta degli esperti

Attenzione alla coda

Anche osservando la coda del felino possiamo comprendere se quest’ultimo ci vuole bene. Infatti quando il gatto ha la coda a forma di punto interrogativo, significa che è felice di vederti.

Impostazioni privacy