Lo fa sempre, ma stavolta resta immobile. Ecco perché il cane abbaia ma non si muove

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Tutte le palle di pelo abbaiano, ma a volte lo fanno restando immobili. Vediamo perché il cane abbaia ma non si muove.

Cane bianco seduto sul divano abbaia ma non si muove
Cane seduto sul divano abbaia ma non si muove (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani comunicano con il mondo animale e quello umano attraverso versi, comportamenti e gesti. Tra i vari “versi” che utilizza il nostro amico a quattro zampe vi è l’abbaio.

Le nostre palle di pelo possono abbaiare per vari motivi, per paura, per avvertirci di qualche pericolo, per dolore e per tanti altri motivi.

Tuttavia, solitamente, quando Fido abbaia lo fa muovendosi, ma perché allora a volte il cane abbaia ma non si muove? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Perché il cane abbaia ma non si muove?

L’abbaio è un “mezzo” di comunicazione utilizzato dai nostri amici a quattro zampe per comunicare, appunto, con gli altri animali, ma anche con con noi esseri umani.

Cane marrone abbaia immobile
Cane abbaia immobile (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

I cani possono abbaiare per vari motivi, per attirare la nostra attenzione, perché hanno paura, ma anche per comunicarci i suoi problemi di salute.

Tuttavia, chi condivide la vita con un amico a quattro zampe, ha potuto vedere, almeno una volta nella vita, il proprio amico peloso abbaiare restando immobile. Ma come mai succede?

Perché il cane abbaia e non si muove? I principali motivi del comportamento del nostro amico a quattro zampe sono:

  • Il cane ha paura: un cane che ha paura potrebbe abbaiare e non muoversi soprattutto quando sente un forte rumore e non sa da dove proviene, in quanto non sa in che direzione scappare;
  • Il cane sente dolore: un cane che prova dolore abbaia e non si muove se è nella situazione in cui non può farlo, per esempio se ha subito un trauma dopo un incidente, o se presenta una patologia che non gli permette il movimento. L’abbaio in questo caso è un mezzo utilizzato da Fido per comunicare al suo umano i suoi bisogni, per esempio se ha fame o sete;
  • Il cane ha problemi neurologici: un altro motivo per cui il cane potrebbe abbaiare restando immobile, è perché presenta problemi neurologici. Sono molte i problemi neurologici che possono colpire il nostro amico a quattro zampe come infezioni virali, meningite batteriche, traumi e ictus che anche dopo la guarigione possono lasciare danni al sistema nervoso del cane. Inoltre vi è anche la disfunzione cognitiva.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Malattie neurologiche del cane: i sintomi da non sottovalutare

Cosa fare se il cane abbaia e non si muove?

Per sapere come agire nel momento in cui il proprio cane abbaia restando immobile è necessario comprendere innanzitutto il perché del suo comportamento.

Cane bianco sul divano grigio che abbaia immobile
Cane sul divano che abbaia immobile (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se il nostro amico a quattro zampe non può muoversi, a causa di un problema o una malattia, potrebbe abbaiare per richiedere la nostra attenzione in quanto ha bisogno di qualcosa. Basta semplicemente soddisfare il suo bisogno.

Se invece il cane ha paura sarebbe opportuno tranquillizzarlo e tenerlo lontano da ciò che lui ritiene una minaccia.

Infine, se oltre ad abbaiare immobile il cane tende a presentare anche un comportamento di difesa nel momento in cui vi state per avvicinare a lui, significa che ha dolore, in questo caso è necessario contattare il veterinario.

Impostazioni privacy