Non dare mai questi giochi al tuo gatto: rischi davvero che micio si arrabbi

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Gatti

Ci sono alcuni giochi che non dovresti mai dare al tuo gatto perché probabilmente lo faranno arrabbiare e diventare nervoso anche con te.

gatto con giochino
Gatto con giochino (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Un gatto si mette a giocare con qualsiasi cosa. Lo sanno bene le persone che ne hanno uno o più in casa con loro. Quando cade un elastico, un pezzo di carta o un tappo, loro si precipitano subito a lanciarlo e rincorrerlo da soli.

Quindi, da questo comportamento si potrebbe pensare che qualsiasi cosa andrebbe bene per intrattenerlo, ma non è così. Ci sono degli elementi con cui un micio non va d’accordo e bisogna evitare di metterglieli davanti.

Mai dare questi giochi al tuo gatto se non vuoi che si arrabbi molto con te. Cerchiamo di capire meglio di quali giochi si tratta, cose un gatto proprio non sopporta.

Mai dare questi giochi al gatto: cose che micio non sopporta

Forse avrete già pensato a qualcosa che il vostro gatto non ama particolarmente. Ci sono delle eccezioni dovute al carattere di ogni esemplare felino, ma in linea generale ecco alcune informazioni utili.

gatto che gioca
Gatto che gioca (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Vi diamo un elenco di tutto quello che al gatto non piace:

  • rumori forti: i giochini con qualche suono vanno bene, ma attenzione a quelli che hanno musica alta oppure alle urla perché i gatti sono molto sensibili, hanno un udito molto sviluppato e si infastidiscono subito;
  • odori forti: allo stesso modo, anche il loro olfatto è molto sviluppato, quindi, un odore forte per loro può essere terribilmente fastidioso; la sola eccezione è per l’erba gatta, un odore che tanti gatti adorano;
  • acqua: a parte alcune razze che sembrano adorarla, come il Maine Coon, di solito il gatto non è amante dell’acqua e preferisce evitarla se può;
  • giochi per prendere il cibo: ce ne sono di costruiti apposta da sottoporre al micio il quale deve risolverli per estrarre il cibo al suo interno; spesso il gatto perde la pazienza di fronte a questi oggetti.

Se non prenderete in considerazione questi giochi, il resto è tutto adatto e divertente. Naturalmente, potete sempre provare una volta per vedere la reazione del vostro gatto. Potrebbe essere un micio diverso dagli altri.

Perché giocare con il proprio gatto è importante?

Ogni esperto del settore vi consiglierà di dedicare qualche momento della giornata a giocare con il vostro gatto. Ma perché è così importante per lui?

gatto nero che gioca
Gatto nero che gioca (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Gli studiosi dicono che in questo modo il gatto riceve degli stimoli per la mente e per il corpo e non c’è nulla di più importante per mantenersi in salute. Allo stesso modo, è importante per un gatto che sta sempre in casa per evitargli il sovrappeso.

Non solo, il vantaggio del gioco più importante è quello di far sfogare la sua energia in modo che non si metta a distruggere casa.

Infine, dobbiamo dire che giocare non è importante solo per lui, ma anche per noi. Se dedichiamo tanto tempo a giocare con lui gli faremo percepire il nostro affetto e il legame tra persona e micio diventerà molto più forte.

Impostazioni privacy