Mi sono sempre chiesta perché il mio cane muove sempre la coda quando mi vede, ho scoperto un sacco di cose!

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Ogni volta che mi vede fa così, ma qual è il motivo? Cosa significa se il mio cane muove sempre la coda quando mi vede e cosa lo spinge a farlo.

Coda del cane
Coda del cane: che significa quando la muove sempre quando mi vede (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Che sia felice di vederci lo dimostra in tanti modi ma in particolare perché il cane muove sempre la coda quando mi vede e lo fa solo per la gioia di riavermi con sé? Ovviamente non mi sono soffermata su una spiegazione tanto superficiale ma sono andata a fondo nella questione per capire se il mio Fido sta cercando di dirmi altro con questo gesto: tutte le possibili cause e le spiegazioni più utili che ho trovato.

Quando Fido esprime la sua gioia con ‘tutto il corpo’

Tra le tante emozioni di un amico a quattro zampe ho spesso pensato che la felicità fosse quella più facile da ‘riconoscere’, ma in realtà non è così. Un cane gioioso come il mio esprime questo sentimento con il linguaggio di tutto il suo corpo, che non si limita solo alla parte finale, cioè alla coda. Infatti anche la postura è indicativa del suo stato di benessere ed eccitazione positiva quando mi vede. Ho notato che infatti il corpo è rilassato, la faccia è distesa e sorridente e anche le orecchie sono abbassate e morbide.

Cucciolo scodinzola
Cucciolo scodinzola: il cane muove la coda fin da piccolo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ vero che un cane felice scodinzola ma è altrettanto vero che il mio è gioioso anche quando mostra la pancia, quando si rotola a terra e aspetta le coccole di tutta la famiglia. E vi siete mai chiesti cos’è quella sorta di ‘inchino’ che fa col ventre a terra e il sedere in alto? Io sì e ho scoperto che anche quello è un modo per mostrarci la sua gioia e un invito a giocare insieme a lui.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Perché non bisogna assolutamente toccare la coda al cane? Consigli utili

Il cane muove la coda quando mi vede: che significa e perché lo fa

Ma quando il cane scodinzola davanti a me cosa mi sta dicendo esattamente? E’ di sicuro un evento che si ripete spesso, forse ogni giorno e più volte al giorno soprattutto dopo una mia assenza più o meno lunga. Mi sta solo dicendo che è felice di vedermi? Di sicuro si tratta di una emozione che ‘supera’ i limiti del sentimento normale e controllabile, e allo stesso tempo è il suo modo di interagire nei confronti anche di altri umani, situazioni ed eventi prossimi che sta per vivere.

Cane incontra un estraneo
Il mio cane muove la coda quando vede un estraneo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando appunto viene superata la soglia del ‘controllo’ delle emozioni, la parte posteriore del corpo del mio cane appare molto coinvolta e si esprime muovendosi convulsamente: questo atteggiamento è iniziato fin da cucciolo e precisamente dal 15esimo giorno di vita e pare permanere per tutta la vita. Ho letto che molti esperti credono che il muovere la coda sia diverso nel cane selvatico rispetto a quello domestico, poiché quest’ultimo lo fa in virtù anche della vicinanza con l’essere umano. Nella storia non mancano esempi di coppie di cane e padrone inseparabili.

Ma sai che il significato può cambiare in base alla direzione dello scodinzolio? Io non lo sapevo eppure se va verso destra, il sentimento espresso è quasi sicuramente positivo, mentre dal lato opposto indica sentimenti angoscianti come paura e stress. Ciò accade perché l’emisfero sinistro del cervello, quella responsabile delle emozioni positive, muove la parte destra del suo corpo: un’altra cosa che ho scoperto nelle mie ricerche!

Il cane muove la coda quando mi vede: cosa dovrei fare

Ma noi padroni come dovremmo reagire a questa manifestazione di gioia da parte del nostro Fido? Di sicuro non è possibile restare impassibili davanti a tanta gioia, perché ci farà piacere ricevere questa accoglienza da parte sua, ma gli esperti sostengono sia meglio farlo calmare prima di provare ad interagire con lui. Quindi sto imparando non solo a far sfogare questo suo acme di eccitazione ma anche ad interpretare il linguaggio della coda del cane e del suo corpo in generale: questo mi aiuterà a conoscerlo meglio e a instaurare con lui una relazione ancora più profonda.

Impostazioni privacy