Non fare MAI queste cose al tuo gatto, se vuoi che micio sia felice e contento

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Gatti

Se vuoi che il tuo gatto sia felice devi sapere che non devi mai fare alcune cose. Ecco quali sono, pronte da segnare e da ricordare.

gatto rosso
Gatto rosso arrabbiato (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Quanto è bello vivere con uno o più gatti? Sono animali bellissimi, adorabili, capaci di essere indipendenti e di legarsi ad una persona in modo sincero. Inoltre, può consolare, coccolare e capire quando stai male.

Ci sono molti pregi in questo animale, ma nessuno può negare che sia anche un po’ complicato da gestire a volte. Il suo istinto, il suo essere principalmente un animale notturno, la sua testardaggine potrebbero essere motivi di scontro.

Le persone affrontano la convivenza con un micio a modo loro. Probabilmente anche tu hai il tuo modo personale di agire. Ma, se possiamo darti un consiglio, non fare MAI queste cose al tuo gatto.

Ci sono alcuni atteggiamenti e comportamenti che tutti i gatti proprio non sopportano. Li rendono diffidenti, scontrosi oppure li portano ad allontanarsi.

Ecco come fare, quindi, per avere una buona convivenza con il tuo pelosetto e per renderlo super felice insieme a te. Continua a leggere per capire di che cosa si tratta.

Non fare MAI queste cose al tuo gatto: 3 regole da rispettare in modo assoluto

Queste regole e consigli di comportamento arrivano direttamente da TikTok. In particolare, dal profilo di Jackson Galaxy, esperto in comportamenti felini.

gatto deciso
Gatto con espressione decisa (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Ecco quali sono:

  1. MAI applicare il declawing: è una pratica che consiste nel rimuovere chirurgicamente le unghie al gatto per evitare graffi ovunque o ferite. In molti Paesi è illegale, mentre in quelli in cui è permesso spesso le persone ne approfittano. Non è etico e fa soffrire l’animale;
  2. non urlargli contro: se alzi il tono della voce per sgridarlo, il gatto non imparerà nulla, anzi, si allontanerà da te e il vostro rapporto diventerà molto difficile;
  3. non buttargli addosso dell’acqua: è l’elemento che più odiano e bagnarlo, anche accidentalmente, è un grave errore che comporta l’allontanamento e la perdita di fiducia.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Naturalmente, queste 3 regole non bastano per evitare problemi di relazione con il piccolo felino. Bisogna tenere presente che serve sempre tanta pazienza, perseveranza e sincerità.

Potrebbe interessarti anche: Lockdown per tutta l’estate: i gatti dovranno restare a casa per questo motivo

Se rispetterai tutto questo il gatto lo capirà, avrà fiducia in te e sarà sempre un compagno fedele. A volte basterà tempo e determinazione, altre volte potrebbe essere necessario un addestramento.

Quando rivolgersi ad un esperto

Oltre a tenere un comportamento come quello appena descritto, è importante riservare dei momenti in cui giochi con lui.

gatto rosso gioca
Gatto rosso gioca con un cucchiaio (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre, è fondamentale pensare alla sua igiene e alla sua alimentazione. Se dopo tutto questo, noti che ci sono dei comportamenti strani che si ripetono nel tempo, allora puoi rivolgerti prima al tuo veterinario di fiducia e poi ad un esperto.

Potrebbe interessarti anche: 🐱 Mai più sveglia all’alba: 5 mosse facili e efficaci per insegnarlo al gatto

I professionisti sono i soli in grado di capire quale potrebbe essere il problema e trovare una strada per migliorare la situazione. Il rapporto con il tuo amico a quattro zampe ne trarrà solo beneficio.

 

 

 

Impostazioni privacy