🐱 Mai più sveglia all’alba: 5 mosse facili e efficaci per insegnarlo al gatto

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Mai più sveglia all’alba, se conosci i trucchi giusti per insegnare al Micio a lasciarti dormire tranquillo. Vuoi sapere quali sono queste mosse? Scopriamole nell’articolo.

Mai più sveglia all'alba
Micio sotto le coperte (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Un micio domestico sa bene quali sono gli spazi adatti a lui e come rispettare la quotidianità del suo padrone umano. Da pet con profondi valori, dona agli altri ciò che si aspetta di ricevere. Spesso, però, il suo comportamento può essere ingestibile, soprattutto al mattino presto. Vediamo, qui, le mosse per fare in modo che non ci sia mai più sveglia all’alba a causa del gatto.

Mai più sveglia all’alba: ecco le 5 mosse da conoscere con Micio

É possibile influenzare il proprio micio domestico a svegliarci in orari normali, stabilendo delle regole durante la giornata. Si tratta di metodi efficaci, che cambieranno il suo comportamento. Approfondiamo qui di seguito.

Niente più sveglia con micio
Pet sta svegliando la padrona (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Il gatto è un animale molto attento alle abitudini umane, sempre consapevole dei bisogni appartenenti al suo padrone e alla sua famiglia. In ogni contesto, micio sa capire quando allontanarsi.

Durante la convivenza con il pet, però, si possono verificare all’improvviso comportamenti inopportuni, che sono di difficile tolleranza, soprattutto se hanno a che fare con i nostri ritmi.

Quando si tratta di andare a dormire, ad esempio, sono comuni dei problemi di gestione del sonno, e questa attività essenziale per noi può trasformarsi in un incubo.

Micio può avere l’abitudine di venirci a svegliare troppo presto al mattino, dopo una lunga notta di movimento e attività, a cui non sempre sa resistere.

Come poter gestire, allora, i problemi di sonno dovuti al fatto che il felino vuole svegliare il padrone quando è ancora l’alba. Con poche e semplici mosse da seguire, mai più sveglia all’alba!

Interruzione progressiva del cibo

Il primo trucco per influenzare il proprio gatto e farlo sentire più stanco quando lo siamo noi, è quello di interrompere progressivamente la disponibilità del cibo.

Con ciò si intende dire che se il micio ha disponibilità costante del cibo che gli viene dato tutto il giorno, questo avrà delle conseguenze sulla sua mente.

Quando il pet mangia, digerisce ed espelle lo fa in un ciclo continuo, poiché i suoi organi digestivi non si riposano mai. Occorre, allora, fare in modo di fornire porzioni più piccole di cibo, abituandolo dopo i pasti a farne a meno in serata.

Stabilire orari precisi dei pasti

Per educare il gatto a non svegliarci all’alba ogni mattina, è importante anche stabilire degli orari precisi in cui farlo mangiare durante la giornata.

Un felino potrà avere sempre molto appetito, in particolare se nutrito spesso con premi. Si suggerisce di programmare 2/3 pasti al giorno da fornire al pet, e non devono passare più di 8 ore da un pasto all’altro.

Inoltre, introducendo pasti solidi nella sua alimentazione, sarà più semplice abituarlo all’orario di sonno notturno del suo umano.

Mai più sveglia all’alba: andare a dormire insieme a micio

Un’altra mossa molto efficace e facile da mettere in pratica è quella di sintonizzare il sonno del gatto con il nostro.

Non è consigliato di far mangiare l’ultimo pasto a micio poco prima di andare a letto, per i motivi che abbiamo spiegato prima. Non è vantaggioso per la fame con cui il pet arriva alla sera e per il suo equilibrio energetico.

Il micio dovrebbe, anzi, dedicarsi alle sue attività motorie e di gioco, proprio per sfogare tutte le energie del pasto serale.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ti sveglia di notte? 🐱🛌 4 trucchi per farlo smettere una volta per tutte

Micio e il bisogno di svegliarci al mattino: altre mosse utili

Esistono altri trucchetti fantastici per abituare il gatto a dormire di più la mattina presto ed evitare al suo padrone risvegli bruschi. Leggiamo, ancora, i comportamenti da assumere per riuscirci.

Le mosse da usare con il gatto
Felino dorme tra le coperte (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ci sono altre due regole da imparare e insegnare a mettere in pratica al proprio felino domestico, assicurandoci così un sonno più lungo e tranquillo.

Incoraggiare micio a pulirsi

Al momento della sera, dopo che micio ha già mangiato da un po’, si consiglia di incoraggiarlo a pulirsi e a prendersi cura del suo pelo. Ma come? Spazzolando la sua pelliccia!

Il padrone, consapevole di quanto il pet sia legato a questo sacro rituale quotidiano, può fare in modo di abituarlo a compiere questa attività tutte le sere, iniziando a spazzolargli il pelo appena finito di mangiare.

Piano piano, il pelosetto si sentirà più coccolato e sarà stimolato a dormire in modo più sereno, spegnendo un poco la sua vivacità.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Mai più sveglia all’alba: non rispondere alla sua richiesta

C’è ancora un ultimo consiglio, forse il più importante della lista, in quanto rappresenta la volontà e resistenza da parte del padrone. Nel momento in cui micio sveglia all’alba per richiedere il suo primo pasto, si deve restare fermi e non cedere.

Nel rapporto sereno ed educato con il gatto, è necessario insegnargli ad accettare il rifiuto quando chiede qualcosa che non può essere dato.

Naturalmente, per modificare certi atteggiamenti nel felino occorre molto tempo e tante prove, così come si deve mantenere polso e far capire che in casa deve sapersi adattare.

Impostazioni privacy