Il gatto ti sveglia di notte? 🐱🛌 4 trucchi per farlo smettere una volta per tutte

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

E’ sempre bello stare con lui ma magari non quando vorremmo dormire: perché il gatto ti sveglia di notte e come farlo smettere.

Gatto sveglia la padrona di notte
Il gatto sveglia la padrona (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non riesce proprio ad acquisire i tuoi ritmi e la notte sembra giorno per il tuo micio? E’ molto frequente come problema ma se vuoi sapere perché il gatto ti sveglia di notte e come risolvere questo che può diventare un problema, ecco una serie di risposte utili. Nessun comportamento del felino domestico è a caso, quindi di sicuro ci sarà una spiegazione anche per quello.

Il gatto e la notte: quando si risveglia l’animo notturno che è in lui

Per quanto ormai considerato tra gli animali domestici per eccellenza e ben addomesticato, il gatto resta sempre un animale notturno, con l’animo da cacciatore e attento a non diventare lui stesso vittima dei predatori.

Gatto come animale notturno
Gatto di notte (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ ovvio che il tempo per ‘recuperare’ energie, sebbene fatto di piccoli sonnellini e riposini, sia durante il giorno, quando magari noi siamo impegnati nelle faccende quotidiane. Quindi può capitare di ritrovarlo ben sveglio di notte, quando noi invece vorremmo dormire. Eppure per alcuni esperti è proprio durante il giorno che dovremmo incrementare le sue attività, proprio per ‘stancarlo’ in modo da magari voler riposare quando lo facciamo noi.

Il gatto ti sveglia di notte: cause possibili

E’ possibile dunque che Micio non sia abbastanza impegnato durante il giorno: siamo sicuri che non abbia bisogno di una compagnia di un altro animale, di passare più tempo con noi o magari di essere occupato con qualche nuovo passatempo?

Una delle cause del suo essere attivo di notte è sicuramente la noia, la mancanza di stimoli durante la giornata, la sofferenza nel sentirsi solo e senza la compagnia né del suo padrone né di un suo simile.

Alla base potrebbero esserci anche dei problemi di salute: sebbene non siano molto ‘bravi’ a mostrare eventuali sintomi, se sospettiamo che il gatto sta male da alcuni segnali è importante contattare immediatamente il nostro veterinario di fiducia e fissare una visita di controllo.

Il gatto ti sveglia di notte: 4 trucchi per risolvere il problema

Ma allora dobbiamo perdere le speranze che un gatto ci faccia dormire di notte? Assolutamente no, ma è il caso di adottare alcuni trucchetti per fare in modo che non ‘scambi’ la notte per il giorno: eccoli tutti e quattro.

Gatto durante il giorno
Gatto steso su divano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Rendergli la giornata stimolante

Come già abbiamo detto, durante il giorno Micio deve tenersi occupato, essere impegnato nei suoi passatempi e magari godere della compagnia di un suo simile o di un altro animale domestico. Se non possiamo condividere molto tempo con lui nel corso della giornata, è opportuno lasciargli qualcosa da fare soprattutto se è da solo a casa, in modo che abbia ‘poco tempo’ per riposare e recuperare le energie che ‘impiegherebbe’ di notte.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché il gatto dorme davanti alla porta di casa: le spiegazioni al comportamento

Risolvere un problema di salute

Se è qualche fastidio fisico a non farlo dormire, dobbiamo assolutamente capirne la causa, soprattutto per frenare l’evoluzione di una possibile malattia. In questo dobbiamo rivolgerci necessariamente all’esperto, il solo in grado di fornirci una diagnosi.

Potrebbe interessarti anche: Se il tuo gatto dorme così c’è un motivo ben preciso e dovresti proprio conoscerlo

Destinargli un ambiente tranquillo

Non possiamo pretendere che dorma in una stanza che dà su una strada perennemente trafficata anche di notte o che sia accanto alla stanza del neonato o dei bambini: se vogliamo che il gatto dorma avrà bisogno di tranquillità e di un ambiente idoneo. E’ bene evitare anche stanze che siano troppo illuminate dalle luci della strada, poiché anche quelle potrebbero risultargli fastidiose.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Dargli da mangiare prima del riposo

Se il gatto ha fame è probabile che si lamenterà fino a quando non avremo soddisfatto i suoi bisogni alimentari. Per evitare che lo stomaco vuoto non lo faccia dormire, diamogli il pasto prima di andare a dormire, posticipando l’ora della pappa a mezz’ora prima di metterci a letto.

Impostazioni privacy