Se il tuo gatto dorme così c’è un motivo ben preciso e dovresti proprio conoscerlo

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Perché il gatto si copre il viso quando dorme? C’è un motivo ben preciso che dovremmo conoscere: ecco di quale si tratta.

Sonno del gatto
Gatto rosso che dorme (Foto Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Non c’è niente di più bello e divertente dell’ammirare il proprio amico a quattro zampe mentre dorme: le sue espressioni buffe e tenere al tempo stesso donano buonumore e serenità. Perché il gatto si copre il viso mentre dorme? Ecco cosa sapere su questa bizzarra peculiarità del sonno felino.

Perché il gatto si copre il viso mentre dorme? Tutti i motivi

Il sonno per i mici è una questione estremamente importante.

Gatto dorme a pancia in giù
Gatto che dorme a pancia in giù (Foto Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Basti pensare, infatti, che in media un gatto adulto trascorre dalle 13 alle 16 ore della sua giornata tra le braccia di Morfeo.

Se avete osservato il vostro micio riposare, vi sarete accorti che durante i suoi pisolini può capitare che il micio si copra il viso con le zampe.

Perché il gatto fa così? Scopriamo insieme tutte le possibili cause che spiegano perché il quattro zampe dorme in questa peculiare posizione.

Per non disperdere il calore

Il principale motivo che spiega perché i mici si coprono il muso durante il sonno è relativo a un meccanismo di termoregolazione.

Non a caso, questa posizione viene assunta in special modo durante i periodi più freddi dell’anno e consente ai quattro zampe di non disperdere il calore.

Solitamente, infatti, durante i mesi invernali i felini tendono a dormire acciambellati, in modo che ogni parte del loro corpo risulti coperta e ben calda.

Al contrario, in estate i gatti dormono allungati su superfici fresche: questa posa permette loro di disperdere il calore in eccesso e mantenersi freschi.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto fa le fusa nel sonno: ecco i motivi di questo comportamento

Per tenere gli occhi al riparo dalla luce del sole

Un ulteriore motivo che spiega perché il gatto si copre il viso mentre dorme riguarda la presenza della luce, che potrebbe disturbare il suo riposo.

È possibile che i raggi lo infastidiscano e che, quindi, per rendere più confortevole il sonno, si ripari gli occhi con le zampe.

Potrebbe interessarti anche: Quanto dorme un gatto? Il fabbisogno di sonno per cuccioli, adulti e anziani

Perché sta comodo così

Infine, l’ultima ragione che spiega perché il gatto dorme con il viso coperto dalle zampe è molto semplice ed elementare: molto semplicemente, il felino sta bene così.

Del resto, si tratta di un fenomeno analogo a quello che riguarda la nostra specie: ognuno di noi ha delle preferenze in fatto di posizioni per il sonno.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

C’è chi dorme sul fianco, chi supino e chi a pancia in giù. Lo stesso, quindi, vale per i mici: alcuni preferiscono dormire a pancia all’aria, altri raggomitolati e altri ancora distesi o in chissà quali posizioni buffe e particolari.

In ogni caso, il fatto che il micio dorme con il viso coperto dalle zampe non dovrebbe destare preoccupazione: si tratta di una posizione normale, che il peloso trova particolarmente comoda e confortevole.

Impostazioni privacy