Il gatto fa le fusa nel sonno: ecco i motivi di questo comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il felino fa le fusa quando è tranquillo e felice, ma spesso può farle anche quando dorme, come mai? Vediamo perché il gatto fa le fusa nel sonno.

gatto fa le fusa nel sonno
(Foto Pexels)

I felini comunicano con l’essere umano miagolando o facendo le fusa. Molto spesso quest’ultima azione indica che il nostro amico a quattro zampe è felice e contento.

Tuttavia le fusa possono essere fatte dal gatto anche quando prova dolore o è malato. Molte persone notano il proprio Micio fare le fusa anche mentre dorme. Ciò è qualcosa di cui preoccuparsi? Vediamo perché il gatto fa le fusa nel sonno.

Il gatto fa le fusa quando dorme: ecco i vari motivi

I felini presentano comportamenti davvero bizzarri, come per esempio nascondersi spesso nelle scatole.

gatto dorme in posti strani
(Foto Unsplash)

Anche i loro modi di dormire sono bizzarri. Tuttavia qualche volta possiamo osservare che mentre il nostro amico a quattro zampe riposa, inizia a fare le fusa. Ma come mai il gatto presenta tale comportamento mentre dorme?

Sappiamo che il gatto quando fa le fusa è perché è felice o anche al contrario sofferente. Ma cosa significa quando fa le fusa nel sonno?

Uno dei motivi più ovvi per cui un felino faccia le fusa mentre riposa, è perché sogna. Come ogni mammifero infatti, anche i gatti sognano.

Dato che le fusa sono collegate sia ad emozioni positive che negative però, non si può capire se il proprio Micio stia facendo le fusa per un sogno o un incubo.

Inoltre ci sono altri motivi per cui un gatto potrebbe fare le fusa nel sonno:

  • Si trova a suo agio: durante il sonno i gatti potrebbero fare le fusa in quanto sono a loro agio non essendo stressati ma rilassati. Inoltre se il vostro Micio fa le fusa quando è sulle vostre gambe, potrebbe avere gli occhi chiusi e non dormire anche se potrebbe sembrare il contrario;
  • Potrebbero non essere fusa: ebbene sì, molto probabilmente quello che crediamo essere delle fusa, potrebbe essere semplicemente il russare del Micio. Infatti, proprio come noi esseri umani, anche i gatti possono russare mentre dormono.

Potrebbe interessarti anche: Fusa del gatto, lo studio: il suono felino è terapeutico per gli esseri umani

E’ normale che i gatti facciano le fusa nel sonno?

Secondo gli esperti è del tutto normale che i nostri amici pelosi facciano le fusa mentre dormono.

gatto respira veloce quando dorme
(Foto Adobe Stock)

La maggior parte delle volte è perché il Micio è rilassato e dorme tranquillo. Tuttavia non dimentichiamo che il gatto allevia anche il dolore delle ferite con le fusa, quindi potrebbe anche essere ferito e calmarsi in questo modo durante la notte.

Molti hanno notato che alcuni gatti fanno persino le fusa insieme mentre dormono. Ciò, secondo gli esperti, possiamo notarlo soprattutto nella gatta e i suoi gattini, in quanto le fusa hanno in questo caso una funzione di conforto e legame tra di loro.

Potrebbe interessarti anche: Come dorme il nostro gatto: le varie posizioni e cosa significano

Inoltre i felini fanno le fusa involontariamente, è un modo per esprimere le loro emozioni e sensazioni. Anche se alcuni esperti dichiarano che i nostri amici a quattro zampe possono fare le fusa volontariamente, soprattutto quando devono mangiare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy