Adottare un Selkirk Rex Longhair: i motivi e il padrone ideale

Foto dell'autore

By Ettore

Curiosita, Gatti

Adottare un Selkirk Rex Longhair: tutto ciò che ti serve sapere per capire se sei il padrone ideale per questa razza di gatto.

Selkirk Rex Longhair
(Foto AdobeStock)

L’adozione di un gattino comporta le stesse responsabilità dell’adozione di un qualsiasi altro animale.

Lo stesso discorso vale per l’impegno e il tempo da dedicargli, questo va sottolineato perché in molti pensano che un gatto sia molto meno esigente di un cane.

Alcune razze poi a dispetto di altre lo sono ancor di più, perciò se si è scelti di accogliere nella nostra casa un gatto, più precisamente un Selkirk Rex Longhair è fondamentale conoscere anticipatamente il carattere e lo stile di vita della razza.

Scopriamo quindi se adottare un Selkirk Rex Longhair è la scelta giusta per noi.

Adottare un Selkirk Rex Longhair: carattere e proprietario ideale

I segreti di una sana e duratura convivenza con il gatto che si sceglie di adottare sono racchiusi nella conoscenza del carattere e dello stile di vita dell’animale.

Selkirk Rex Longhair
(Foto AdobeStock)

L’arrivo in casa di un animale domestico, in particolare di un gatto, modifica tutto l’andamento familiare, difficilmente sarà l’animale ad adattarsi a te ma più facilmente sarai tu ad adattarti a lui.

Perciò rifletti sul sacrificio che ti comporterà l’adozione di un gatto e soprattutto non farlo prima di conoscere a fondo il suo carattere e lo stile di vita.

Ecco perché in questo paragrafo andremo a descrivere il carattere del Selkirk Rex Longhair.

Questa razza può presentarsi in due lunghezze di pelo: lungo e corto. In questo articolo ci occuperemo della razza a pelo lungo.

Il Selkirk Rex Longhair possiede un corpo muscoloso e un caratteristico pelo riccio, in particolare sui fianchi e intorno al collo. La parte posteriore è meno ricca di ricci.

Caratterialmente si tratta di un gatto docile, tranquillo mai aggressivo ma anzi molto affettuoso verso gli umani ed ama il contatto fisico.

Potrebbe interessarti anche:Le malattie del Selkirk Rex Longhair: patologie comuni nella razza

È un gatto adatto ai bambini e molto predisposto al gioco, ma si tratta in ogni caso di un gatto poco vivace ma allo stesso tempo docile e socievole.

Il Selkirk Rex Longhair condivide ben volentieri la casa con altri animali, a patto che si rispettino non siano eccessivamente rumorosi.

Questa razza non richiede la presenza così assidua del padrone, ama le coccole ma non è esigente.

Si tratta di un gatto molto legato al suo padrone e alla famiglia in generale, richiede a loro le coccole ma senza essere troppo insistente.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Selkirk Rex Longhair: dosi, alimenti e frequenza pasti

Stile di vita del Selkirk Rex Longhair

Per poter capire quanto tempo una razza può richiedere è importante conoscere lo stile di vita della razza in questione.

Il Selkirk Rex Longhair è una razza dal temperamento tranquillo, docile e socievole.

Proprio per questo suo modo di essere non necessità di grandi attenzioni o di perenni presenze in casa. Si tratta di un gatto che con pochi accessori sa occupare il tempo quando è da solo in casa.

Ha una grande capacità di adattamento e non richiede molte attenzioni, ma non per questo è poco affettuoso, solo con gli estranei è diffidente e tende ad allontanarsi senza però reagire con insofferenza.

Tuttavia proprio come tutti gli altri gatti anche il Selkirk Rex Longahair necessita di un’area arricchita da giochi, tiragraffi per gatti, mensole, tunnel, una coperta su un mobile alto, in modo che il gatto possa salirvi ed osservare tutto dall’alto.

Se non sei sicuro sulla scelta di adottare questa razza di gatto a pelo riccio e tutte queste informazioni ancora non ti hanno ancora convinto, in questo articolo troverai tante altre curiosità sul Selkirk Rex Longhair e tanti suggerimenti per il nome da dare al cucciolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea

Impostazioni privacy