Alimentazione del Selkirk Rex Longhair: dosi, alimenti e frequenza pasti

Foto dell'autore

By Ettore

Alimentazione Gatti

Alimentazione del Selkirk Rex Longhair, i segreti di una forma fisica perfetta grazia ad un’alimentazione adeguata a questa stupenda razza di gatto.

selkirk rex longhair
(Foto AdobeStock)

Conoscere le abitudini alimentare del proprio gatto è importante, poiché una sana e corretta dieta permette di far vivere al proprio amico a quattro zampe, una vita in salute con un aspetto brillante.

Ecco perché in questo articolo andremo a descrivere nello specifico l’alimentazione del Selkirk Rex Longhair, la frequenza dei pasti e le dosi adeguate alla razza.

Cosa dare da mangiare al Selkirk Rex Longhair

Ogni razza presenta caratteristiche diverse che necessitano di attenzioni altrettanto differenti. Vediamo quali.

cibo gatti
(Foto AdobeStock)

Gli alimenti di cui il Selkirk Rex Longhair può beneficiare, sono generalmente gli stessi di un qualsiasi altro gatto e perciò c’è un consumo prevalentemente di carne e di proteine animali, senza però escludere totalmente i carboidrati e i grassi.

Nell’alimentazione del Selkirk Rex Longhair e per tutti gli altri felini, l’ordine dei valori nutritivi da somministrare ad ogni pasto deve essere:

  • proteine per il gatto: basilari in quanto utili alla formazione e al mantenimento dei muscoli, degli altri tessuti, del sangue ma anche per la rigenerazione e la conservazione delle cellule corporee e dei tessuti.
  • grassi: fonte di energia necessaria e sono i principali responsabili per il trasporto di sostanze nel corpo oltre che per il supporto e lo sviluppo delle articolazioni e del sistema nervoso;
  • carboidrati: fonte immediata di energia per affrontare uno sforzo improvviso come una corsa, un inseguimento, una fuga, uno stress improvviso ecc.
  • minerali: fondamentali per lo sviluppo ed il mantenimento dei tessuti;
  • vitamine per gatti: utili a mantenere forte e sano il sistema immunitario. È necessario però farne un uso appropriato magari rivolgendosi al veterinario.

Tutti questi valori è possibile ritrovarli nei mangimi in vendita nei negozi specializzati per prodotti di animali.

Con questi alimenti sarà possibile offrire un pasto completo e bilanciato al proprio Selkirk Rex Longhair.

Sono infatti, tanti i padroni che preferiscono utilizzare il cibo secco ma altrettanto tanti sono quelli che amano preparare ricette per gatti con prodotti freschi.

Gli alimenti che si possono utilizzare per eventuali ricette per gatti, sono:

  • pollo, tacchino, manzo;
  • salmone, tonno, trota, sgombro;
  • fegato, polmoni, cuore, stomaco, ecc..;
  • frutta e verdura fresca;
  • prodotti a base di latte fermentato, probiotici;
  • integratori vitaminici e minerali.

Gli esperti consigliano di alternare cibo secco e umico e comunque in ogni caso di evitare un eccesso di nutrimento o eventuali carenze.

 Potrebbe interessarti anche:Zuppe per gatti: le ricette più sane per i nostri amici a quattro zampe

Alimentazione del Selkirk Rex Longhair: dosi e frequenza dei pasti

Il Selkirk Rex Longhair è un gatto di taglia media con una corporatura muscolosa, perciò la quantità di cibo deve essere adeguata alle sue esigenze.

Selkirk Rex Longhair
(Foto AdobeStock)

Come precedentemente accennavamo, ogni razza e più nello specifico ogni esemplare richiede una quantità di cibo specifica per la propria attività fisica, età, genere, salute e stile di vita.

Frequenza dei pasti e soprattutto le dosi difficilmente potranno essere simili per tutte le razze di gatti.

Nel caso specifico del Selkirk Rex Longhair, gli esperti consigliano di somministrare iniziando dai primi mesi di vita del gatto con 3 e 4 porzioni al giorno, da 25 a 30 grammi ciascuna.

Passando poi a consumare ogni giorno 160 gr di alimento umido o in alternativa del cibo secco (crocchette).

Superati, poi, i 7 anni bisognerà adattare la dieta del gatto anziano alle sue esigenze, in modo da potergli garantire uno stato di buona salute.

Ovviamente sono indicazioni orientative e generalizzate, per poter soddisfare al meglio il fabbisogno del proprio gatto occorre come precedentemente indicato, tener presente dello stile di vita, l’età e lo stato di salute del proprio gatto.

Se vuoi approfondire l’argomento sulla salute di questa razza. Ti consigliamo l’articolo relativo alle malattie del Selkirk Rex Longhair.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea

 

 

Impostazioni privacy