Zuppe per gatti: le ricette più sane per i nostri amici a quattro zampe

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Curiosita, Gatti

Se sei alla ricerca di ricette con cui soddisfare il palato del tuo micio, ecco come preparare delle saporitissime zuppe per gatti.

ricette gatti zuppe
(Foto Adobe Stock)

Ami cimentarti nelle preparazioni culinarie e vuoi riservare una coccola speciale al tuo amico a quattro zampe? Coniugare gusto e salute si può: vediamo le migliori ricette per realizzare ottime zuppe per gatti, in maniera veloce, semplice e con ingredienti di qualità.

Zuppe per gatti: le migliori ricette

I gatti, si sa, sono dei felini estremamente esigenti.

zuppe per gatti ricette
(Foto Adobe Stock)

Sia che tu abbia deciso di scegliere un’alimentazione casalinga per il tuo micio, o che tu voglia preparargli un gustoso pasto fatto con le tue mani una tantum, nei seguenti paragrafi troverai numerose idee da mettere in pratica.

Naturalmente, essendo i gatti degli animali carnivori, le zuppe proposte prevedono prevalentemente l’utilizzo di carne e pesce in qualità di ingredienti principali della pietanza.

La preparazione di questi cibi umidi e dalla consistenza cremosa è particolarmente indicata per i felini anziani, che hanno problemi dentali o difficoltà di masticazione: un’ottima soluzione per far tornare loro l’appetito, prendendosi cura della loro salute!

Sgombri in umido

Tra le migliori ricette di zuppe per gatti, non potevano mancare gli sgombri in umido.

zuppe per gatti ingredienti
(Foto Adobe Stock)

Gli ingredienti necessari per realizzare questo piatto sono:

  • 1 carota;
  • 1 zucchina;
  • 50 grammi di fiocchi di latte;
  • 150 grammi di filetti di sgombro;
  • 50 grammi di riso;
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais.

Per prima cosa, occorrerà cuocere per 10 minuti circa il filetto di sgombro con un po’ d’acqua, sminuzzandolo con l’aiuto di una forchetta. Successivamente, dovremo aggiungere i fiocchi di latte e lasciare sul fuoco fino a completa mantecatura.

Nel frattempo, bisognerà preparare il riso e le verdure. Il primo dovrà cuocere per almeno 20 minuti, fino a quando non sarà quasi completamente scotto. Carota e zucchina, invece, dovranno bollire 30 minuti circa, per poi essere frullate.

Infine, una volta ultimate tutte le preparazioni, basterà unire il pesce con i fiocchi di latte al riso e alla crema di verdure, aggiungendo un cucchiaio di olio. Prima di servire la pappa al micio, dovremo aspettare che si sia completamente raffreddata.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione casalinga del gatto: vantaggi, svantaggi, tabelle e ricette

Crema di riso e salmone

Curioso di scoprire altre ricette a base di zuppe per gatti? Eccoti servito: vellutata di riso e salmone.

cucinare con gatto ricette biscotti
(Foto Pinterest)

Gli ingredienti che serviranno per la realizzazione di questa preparazione sono:

  • 1 carota;
  • 1 zucchina;
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais;
  • 50 grammi di riso;
  • 150 grammi di filetto di salmone.

Per prima cosa, occorrerà far bollire a lungo il riso e le verdure. Dopodiché, una volta cotte, dovremo frullare la carota e la zucchina. Lasciar cuocere il filetto di salmone aggiungendo un goccio di acqua.

A cottura ultimata, frullare anche il pesce. Mescolare la crema di verdure e di salmone, aggiungendo il riso e un goccio di olio di semi di mais.

Volendo, potremo proporre questa ricetta al gatto in versioni differenti, variando il tipo di pesce e le verdure utilizzate nella preparazione. In questo caso, bisognerà fare attenzione ad usare solo alimenti che il micio può mangiare.

Potrebbe interessarti anche: Torta di compleanno per il gatto: ricette a prova di palato felino

Pastina con vellutata di manzo

Infine, chiude l’elenco delle nostre ricette a base di zuppe per gatti, un piatto che risulterà a dir poco delizioso per il micio: pastina con vellutata di manzo.

ricette per il gatto
(Foto Adobe Stock)

Gli ingredienti che ci serviranno sono:

  • 1 carota;
  • 1 zucchina;
  • 50 grammi di pastina da brodo;
  • 150 grammi di muscolo di manzo;
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais.

Per prima cosa, dovremo tritare alla julienne le verdure. Dopodiché, occorrerà cuocere a lungo tutti gli ingredienti, per renderli morbidi e facilmente masticabili. Successivamente, bisognerà frullare il manzo fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.

A questo punto, potremo mescolare la pastina da brodo, la carne e le verdure, aggiungendo l’olio di semi di mais. Volendo, per realizzare questa ricetta potremo utilizzare altri tipi di carne da brodo, come tacchino e pollo. Attenzione, però: mai dare le ossa di pollo al micio!

Laura Bellucci

Impostazioni privacy