Gatti e bambini: le razze feline più adatte per i più piccoli (Video)

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Gatti, Pets & Kids

Convivenza tra gatti e bambini: ecco le razze feline più adatte a vivere con neonati e bimbi, affettuosi e docili quanto basta per i più piccoli.

gatti adatti ai bambini
Le razze di gatti più adatte ai bambini (Pixabay)

La convivenza tra gatti e bambini può spaventare, vista la fama del gatto come animale poco affettuoso e piuttosto solitario: in realtà, i gatti sanno essere compagni perfetti per i più piccoli, soprattutto se scegliamo una delle razze più adatte alla compagnia dei cuccioli umani.

Queste razze di gatti sono molto affettuose e pazienti, adatte a trascorrere assieme ai bambini più piccoli ore di gioco e spensieratezza. Inoltre, è importante ricordare che crescere assieme a un animale domestico è un’esperienza educativa e indimenticabile per qualsiasi bambino: i più piccoli imparano ad avere rispetto di un’altro essere vivente, a prendersene cura e a conoscere l’amore puro che soltanto cani e gatti a volte riescono a dare.

In ogni caso, anche se si sceglie un gatto appartenente a una delle razze migliori per i bambini, occorre sempre fare attenzione e insegnare al piccolo a rispettare gli spazi del micio, accettando anche che ci saranno momenti in cui l’amico peloso non avrà voglia di giocare.

Le razze di gatti più adatti ai bambini: la nostra top ten

Gatti e bambini
Gatti e bambini: convivenza

1. Gatto Sacro di Birmania

Chiamato più comunemente Birmano, questo gatto è elegante, curioso e giocherellone: dotato di una profonda intelligenza, sa essere un ottimo compagno di giochi per i bambini e raramente reagisce in maniera aggressiva ai loro giochi.

2. Gatto Siamese

I gatti siamesi sono per natura di indole affettuosa e hanno una grande pazienza con i bambini: vivace e curioso compagno di giochi da una parte, tenero e dolce amico da coccolare dall’altra, il siamese è un gatto che si lega talmente tanto alla famiglia da aspettare il rientro dei padroni dietro la porta, proprio come fanno i cani.

ragdoll
Gatti Ragdoll

3. Ragdoll

Questo gatto elegante dal meraviglioso pelo lungo ha un carattere docile e una grande resistenza fisica al dolore: la combinazione di queste caratteristiche lo pone di diritto tra i gatti più adatti alla convivenza con bambini iperattivi, che possono essere educati alla calma dal suo temperamento lento e delicato.

4. Maine Coon

Il gatto Maine Coon è una razza gigante molto diffusa negli Stati Uniti, nota per il suo carattere socievole e affettuoso. Questa razza felina si distingue per alcune particolarità che la rendono particolarmente adatta a condividere la casa con piccoli umani: si lega tantissimo alla famiglia e ama l’acqua, cosa utilissima per i giochi estivi del gatto con i bimbi.

5. Gatto Havana

Razza intelligentissima per eccellenza, ama molto giocare ed essere accarezzato: socievole con adulti e bambini, sia di famiglia che estranei, è un micio sempre attivo ed energico che si presta ad essere un compagno di avventure perfetto anche per i più piccoli.

persiano
Gatto persiano

6. Gatto Persiano

Soprannominato “la tigre del divano”, è un gatto calmo, paziente e tranquillo: questa indole pacifica lo rende uno dei gatti più adatti a vivere con i bambini. Differentemente da altri gatti, che si stressano davanti ai cambiamenti improvvisi, il Persiano si adatta facilmente a qualsiasi situazione e accetta anche la presenza di altri animali domestici in casa.

7. Cornish Rex

Questo gatto è molto affettuoso, ma anche giocherellone e divertente: sempre pronto a saltellare in giro e rincorrere giocattoli e palline, è il gatto perfetto per accompagnare i più piccoli nella loro crescita. Ha un carattere estroverso con le persone, ma sarà molto territoriale in caso di ingresso di altri animali in famiglia.

8. Scottish Fold

L’aspetto inconfondibile e assolutamente adorabile dello Scottish Fold, caratterizzato dai grandi occhioni e dalle orecchie piegate in avanti, rende questo gatto dolce e amichevole una compagnia adatta a bambini e bambine di tutte le età. Molto affettuoso e coccolone, ha un’indole tranquilla e socievole con persone e animali.

scottish fold
Gatto Scottish Fold

 

9. Gatto Himalayano

Nato dall’incrocio tra il Persiano e il Siamese, l’Himalayano è un gatto coccolone e giocherellone che ama molto il rapporto con i bambini, sia da cucciolo che in età adulta. Questo gatto è anche un vero cantante, sempre pronto a miagolare con la sua voce delicata e mai invadente.

10. Gatto esotico

Probabilmente la razza felina più affettuosa di tutte: il gatto esotico ama la compagnia e l’affetto della famiglia, tanto da sopportare molto male la solitudine. Se lasciato da solo per troppe ore può ammalarsi di depressione, ma sarà sempre felice e coccolone se potrà stare assieme a grandi e piccini della sua famiglia.

Potrebbe interessarti anche >>> Le razze di cani più adatte per i bambini

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy