Estate con il gatto: gli accessori indispensabili contro il caldo estivo

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Gatti

La bella stagione porta con sè temperature elevate e alcuni problemi per i nostri amici felini: ecco gli accessori utili per l’estate con il gatto.

gatto in estate accessori
Accessori per il gatto in estate: quali scegliere? (Foto Pixabay)

Quando l’estate entra nel vivo, le giornate si allungano e le temperature tendono ad alzarsi: ciò significa da un lato avere più occasioni per stare all’aria aperta, e dall’altro dover fare attenzione alle insidie che il caldo può causare a persone e animali.

Mentre chi sceglie di adottare un cane in estate ha molte più occasioni di fare attività all’aria aperta con il suo pet, chi vive con un gatto sa bene che solitamente i gatti sono più pigri e preferiscono stare a casa o, al massimo, uscire a bighellonare in giro in solitudine.

Con l’arrivo del caldo estivo, però, è fondamentale assicurarsi che il gatto sia protetto da rischi e pericoli tipicamente estivi e che possa anche divertirsi e rinfrescarsi quando necessario: a questo proposito, esistono in commercio tanti accessori adatti al gatto in estate che presentiamo in questo articolo.

Vivere l’estate con il gatto: tutto ciò di cui ha bisogno il tuo micio

coCome proteggere il gatto in estate? (Foto Pixabay)

1. Contro i pericoli dell’estate

La bella stagione porta con sè la necessità di proteggere il gatto dai parassiti: a questo proposito, è fondamentale somministrare al gatto un adeguato trattamento antiparassitario scegliendo tra un prodotto in fiale oppure un collare antipulci.

Se il gatto soffre molto il caldo e questa cosa lo innervosisce, oppure se devi portare il gatto dal veterinario o in viaggio per andare insieme in vacanza, potresti procurarti un diffusore automatico di feromoni che aiuta il gatto a vincere lo stress e migliora la sua serenità in situazioni per lui problematiche.

Infine, se con l’arrivo dell’estate il tuo gatto ama trascorrere il suo tempo sul balcone a godersi il tepore del sole e la luce delle belle giornate, puoi mettere in sicurezza l’area con un’apposita rete protettiva rinforzata in metallo. Questa protezione è adatta a balconi, terrazzi e giardini e se scelta con maglie strette va bene anche per i gattini più piccoli.

2. Gatto in estate, come tenerlo fresco e sicuro?

Se durante la giornata il tuo gatto resta a casa da solo, nei mesi estivi potrebbe essere utile una fontanella automatica per l’acqua oppure un distributore automatico di acqua e cibo: in questo modo, il gatto avrà sempre a disposizione ciò di cui ha bisogno e sarà protetto dal rischio di disidratazione.

Quando le temperature si fanno davvero alte, il gatto potrebbe avere difficoltà a trovare un posto fresco in cui distendersi a riposare: in questo caso puoi provare a sostituire la sua cuccia con un cesto di vimini e degli asciugamani in microfibra, morbidi e freschi.
Un’altra idea è quella di procurarsi un tappetino refrigerante.

3. Estate con il gatto: accessori per divertirsi

I gatti sono animali giocherelloni e con l’istinto cacciatore sempre vivo, anche quando le temperature salgono: per questo motivo, potresti pensare a una casetta-gioco per esterni in cui il tuo amico felino potrà vivere mille avventure.

Se il tuo gatto non ha paura dell’acqua, un’idea originale e divertente è una mini-piscina da riempire con acqua e giochini galleggianti, con cui il gatto potrà giocare a fare il pescatore.

Vuoi portare il tuo gatto in vacanza e pensi di fare tante escursioni e passeggiate? Considera l’idea di portarlo con te, grazie a un trasportino-zaino simile al marsupio per neonati. Attenzione, però, a non scegliere percorsi troppo lunghi e avventurosi: il gatto ama le proprie abitudini e il suo ambiente abituale.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy