Estate con il cane: gli accessori indispensabili per le attività con il tuo pet

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Con l’arrivo della bella stagione è possibile fare tante attività all’aperto: ecco gli accessori più utili e originali per la tua estate con il cane.

cane in estate tuffo piscina acqua
Vivere l’estate con il cane: gli accessori per proteggerlo (Foto Pixabay)

L’estate è tempo di passeggiate, vacanze, sport e attività all’aria aperta: con la bella stagione le giornate si allungano ed è bello poter approfittare del cielo sereno per uscire più spesso con il proprio cane.

Che sia per una passeggiata al parco, una domenica in giardino o una giornata al mare, l’estate con il cane comporta la necessità di protezione da alcuni pericoli tipici dei mesi più caldi dell’anno: parassiti, colpi di calore, scottature e disidratazione sono sempre in agguato.

Per proteggere il tuo amico a quattro zampe dalle insidie del caldo estivo e trascorrere in tutta tranquillità il vostro tempo libero insieme all’aperto, ci sono alcuni accessori che potrebbero fare al caso tuo: in questo articolo troverai quelli più utili e originali.

Vivere l’estate con il cane: tutto ciò di cui hai bisogno

estate con il cane al parco
Pericoli per il cane in estate: dai parassiti al colpo di calore (Foto Pixabay)

1. Contro i parassiti

Proteggere il cane dai parassiti in estate è fondamentale, perchè nella bella stagione pulci, zecche e altri insetti pericolosi sono molto più diffusi rispetto al resto dell’anno.

Gli accessori indispensabili per l’estate con il cane sono sicuramente il collare antipulci e le fialette antiparassitarie: in particolare, puoi trovare qui la nostra guida alla scelta del collare antipulci.

2. Per le passeggiate all’aperto

La vita all’aperto è una delle cose più importanti per i cani: durante le passeggiate quotidiane possono fare i bisogni, fare esercizio fisico, giocare insieme al padrone o ad altri cani e ricevere una serie di stimoli di svariato genere.

In estate si moltiplicano le occasioni per trascorrere più tempo all’aperto con il cane, magari con una passeggiata nella natura o al parco: in questo caso, tra gli accessori per il tuo amico a quattro zampe c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Se ami girare in bicicletta e il tuo cane è di taglia piccola o toy, potresti optare per un trasportino per bici: in questo modo, potrete girare insieme su due ruote in tutta sicurezza.
Se invece ami andare in giro e magari andare a correre con il tuo cane nelle ore serali, potresti trovare utile il collare a led: si tratta di un tubo gommato luminoso che rende visibile il tuo amico a quattro zampe fino a 500 metri di distanza.

cane in bicicletta
Cane in bicicletta (Foto Pixabay)

Per assicurarti che il tuo cane sia sempre ben idratato, è fondamentale portare con te dell’acqua: in questo caso, potresti pensare di acquistare una borraccia con ciotola annessa oppure una fontanella abbeveratoio da tirar fuori al momento opportuno per dissetare il tuo pet.

E se l’asfalto cocente ha seccato troppo le zampette del tuo cane, puoi aiutarlo a trovare sollievo con un prodotto apposito: un burro idratante per le zampe è una buona soluzione, magari a base di ingredienti naturali come il burro di karitè e l’olio di oliva.

3. Accessori contro il caldo estivo

Il caldo della stagione estiva può essere un vero problema per gli animali, che sono ad alto rischio di scottature e colpi di calore. Se durante i mesi più caldi dell’anno trascorri molto tempo in giardino con il tuo cane, potresti pensare ad una piscina per cani che regalerà al tuo cucciolo refrigerio e tanto divertimento.

Per aiutare il cane in estate quando siete a casa, invece, è utile pensare ad accessori refrigeranti come il tappetino, la bandana o la pettorina ma anche a giocattoli da masticare che possono essere messi in freezer prima di darli al cane.

estate cane spiaggia mare
Cane in spiaggia (Foto Pixabay)

4. Estate con il cane: viaggi e mare

Se per la tua estate stai pensando ad una vacanza al mare, non dimenticare di provvedere all’acquisto di magliette in lino o cotone e cappellini con i buchi per le orecchie della misura adatta al tuo amico a quattro zampe: sono fondamentali per proteggerlo dai raggi del sole, soprattutto nelle giornate più calde. Se il cane non sa nuotare o ha paura dell’acqua, puoi optare per un giubbotto salvagente specifico.

Infine, se prevedi di affrontare un lungo viaggio in auto o con qualsiasi altro mezzo di trasporto insieme al tuo cane, non dimenticare di provvedere con un asciugamani in microfibra per auto che lo tenga più possibile fresco e uno spray ai feromoni che aiuta a sedare lo stress dell’animale durante il trasporto. Inoltre, ricorda che esistono tanti modelli di trasportino per cani in commercio: scegli quello più adatto a te con l’aiuto della nostra guida.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy