Animali e bambini: cosa sapere prima di portare un cane o un gatto a casa

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani, Gatti

 Se stai pensando di regalare un cane o un gatto al tuo bambino ci sono alcune cose che devi sapere: che significa portare un animale in famiglia e quali sono le razze più adatte ai bambini.

bambini e cani
Bambini e animali: cosa c’è da sapere

Prima o poi tutti i genitori sentono farsi la fatidica richiesta dal proprio figlio: “Mamma, papà, prendiamo un cane? (o un gatto!)”. Se i bambini chiedono in regalo un cucciolo, i genitori devono pensare attentamente a cosa significa avere un animale in famiglia e poi informarsi su diversi aspetti della vita con un cucciolo a casa.

Crescere con un animale domestico porta tantissimi vantaggi soprattutto per i bambini: il cucciolo arrichisce la vita di grandi e piccini, un cane e un gatto fanno tanta compagnia e possono insegnare ai bambini cosa vuol dire assumersi una responsabilità.
Inoltre, il legame tra bambini e animali insegna ai figli il valore dell’amicizia, dell’empatia e del rispetto per tutti gli esseri viventi.

Ma regalare un cucciolo ha anche tanti altri aspetti da considerare: un cane o un gatto non sono un giocattolo di cui disfarsi quando ci si stanca, ma hanno bisogno di cure e rispetto per tutta la vita.
Se volete prendervi questo meraviglioso impegno e fare ai vostri bambini un regalo molto speciale, troverete in questo articolo tanti consigli utili.

Cosa vuol dire portare un animale in famiglia?

bambino e gatto
Far crescere i bambini con un cane o un gatto

Se si vuole provare la meravigliosa avventura di un cucciolo in famiglia, bisogna che i genitori facciano prima un’attenta riflessione: prendersi cura di un cane o di un gatto significa tantissime cose!

Un animale in casa ha bisogno di essere nutrito, va portato a spasso e dal veterinario, bisogna giocarci insieme.
Occorre tenere pulita la sua cuccia o la lettiera, lavarlo e spazzolarlo quando necessario, bisogna seguire con attenzione la sua dieta.

Insomma, prima di decidere se regalare un cane o un gatto a tuo figlio devi pensare se sei davvero pronto a prendertene cura per sempre.

Cani e gatti per bambini: quali razze scegliere

Prima di adottare un animale per tuo figlio è fondamentale informarsi bene su alcuni aspetti.
Ci sono alcune razze che sono più adatte alla convivenza tra bambini e animali: le elenchiamo di seguito.

Razze di cani adatte ai bambini: Labrador, Setter, Golden Retriever. Questi animali hanno un’indole affettuosa e giocherellona che si presta molto bene alla compagnia dei più piccoli.

Razze di gatti adatte ai bambini: Ragdoll, Maine Coon, Sacro di Birmania, Exotic Shortair. I gatti di queste razze hanno un carattere docile e tollerante, cosa fondamentale soprattutto quando i bimbi sono piccoli.

Infine, non dimenticare mai che ci sono tanti cuccioli al canile o al gattile, magari non di razza ma ugualmente intelligenti e affettuosi, che non aspettano altro che trovare una casa e una famiglia da riempire d’amore!

Se vuoi regalare un cucciolo al tuo bambino potrebbe interessarti anche >>> Bambini e animali: perchè farli crescere insieme

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy