Home Cani Cane meticcio: i vantaggi di sceglierne uno per la vita

Cane meticcio: i vantaggi di sceglierne uno per la vita

Meglio un cane di razza o un meticcio? Perché scegliere un cane meticcio al posto di un cane di razza? Caratteristiche e vantaggi dei cosiddetti “bastardini”.

Cane meticcio
(Foto Pixabay)

Scegliere un cane meticcio è quasi sempre un vantaggio: l’incrocio di razze differenti spesso dà vita a un cane bello, intelligente e di buon carattere, spesso anche più forte geneticamente rispetto ai cani di razza con pedigree. Ma cosa c’è da sapere quando si sceglie di adottare un cane meticcio? Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di questi cani? Scopriamolo in questo articolo.

Cosa si intende per cane meticcio: significato

Con l’espressione “meticcio”, si indica un cane frutto di incrocio tra razze canine diverse, o altri meticci.

cane meticcio incrocio
(Foto Pixabay)

Anche noti come “bastardini”, si tratta della tipologia di quattro zampe più diffusa e variegata.

Al contrario degli esemplari delle razze canine, il cui aspetto rimanda a specifici standard, infatti, i meticci presentano caratteristiche che variano a seconda dell’animale, riguardanti taglia, fisionomia, lunghezza del pelo, motivo e colore del mantello.

Vantaggi di adottare un cane meticcio: cuccioli e adulti

Il vantaggio di adottare un cucciolo di cane meticcio è sicuramente il fatto che spesso sono disponibili intere cucciolate nei canili o tramite annunci su Internet: adottare un cucciolo meticcio significa offrirgli una casa e una famiglia.

test scegli il cane che ti piace
Bastardino o Meticcio (Foto Adobe Stock)

Il cucciolo di cane meticcio ha un carattere socievole e affettuoso, che lega facilmente con la famiglia e i bambini: crescere insieme sarà una meravigliosa avventura sia per il bimbo che per il cagnolino.

Se stai pensando di adottare un cane meticcio adulto, potrai salvarne uno dai centri di protezione animale: lì troverai tantissimi esemplari, di tutte le dimensioni e le età.

Rispetto al cucciolo, il cane meticcio adulto ha un carattere già definito e sarà possibile scegliere di adottare quello che meglio si adatta al proprio stile di vita.

Inoltre, il cane meticcio viene affidato senza scambio monetario, già vaccinato, sverminato, sterilizzato e dotato di microchip: un grande vantaggio per chi sceglie di adottarne uno.

In ogni caso, qualora decidessimo di adottare un quattro zampe salvato dalla strada grazie all’infaticabile impegno di associazioni di volontariato, contribuire alle spese sarà il minimo per ricompensare la preziosa attività di chi si batte ogni giorno in prima linea per i pelosetti meno fortunati.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come il cervello del cane è cambiato con la selezione delle razze

Cane meticcio: salute e come sceglierlo

Il cane meticcio è solitamente più sano e longevo rispetto al cane di razza, in quanto meno soggetto a malattie ereditarie.

dimmi che cane ti piace e ti diro chi sei
(Foto Adobe Stock)

A volte infatti gli allevatori, per mantenere più puro possibile il pedigree, incrociano esemplari con gradi di parentela e indeboliscono i cuccioli dal punto di vista genetico: cosa che non accade nel meticcio.

Se hai intenzione di adottarne uno, puoi affidarti a un metodo per scegliere con criterio: dedica del tempo, magari qualche weekend, a visitare dei centri di accoglienza e prova a osservare i cani che incontri.

Potrai scegliere il cane meticcio con cui senti maggiore affinità, basandoti sull’empatia ma anche su altre caratteristiche come le dimensioni, l’età, il carattere.
Ricorda che nei centri di accoglienza potrai ricevere tante informazioni utili sulla provenienza del cane.

Infine, se stai pensando a un’adozione di coppia, potrebbe interessarti sapere che i cani meticci sono molto più socievoli e hanno un carattere più affabile rispetto ai cani di razza: per questo è possibile adottarne due contemporaneamente, con il risultato di raddoppiare i vantaggi e l’amore!

Potrebbe interessarti anche: Come scoprire da quali razze deriva un cane meticcio o un incrocio

Quanto dura la vita di un cane meticcio?

I fattori che influenzano la longevità di un pelosetto sono numerosi.

Tra questi, ad esempio, rientrano la taglia dell’animale e il suo stile di vita. In linea di massima, la durata media della vita di un cane meticcio di taglia piccola è superiore ai 15 anni.

Le razze di taglia meio-grande, invece, risultano meno longeve e tendenzialmente possono raggiungere i 10-12 anni.