Osserva questi sintomi: possono indicare una malattia al fegato nel tuo cane

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Attenzione ai sintomi individuati dagli esperti che possono indicare una malattia al fegato nel cane. Ecco quali sono.

cagnolino spaventato
Cane tra le coperte (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Prendersi cura di un cane è bellissimo sotto tanti punti di vista, ma non dobbiamo dimenticarci che è anche una grande responsabilità.

Infatti, un animale ha bisogno di attenzioni e di cure. È molto importante fornirgli le condizioni necessarie per stare bene, un’alimentazione adeguata e tenerlo sempre sotto controllo.

Anche un cane, proprio come noi, può sviluppare delle malattie, anche in modo silenzioso e con sintomi non gravi all’inizio. Ad esempio, osserva questi sintomi: possono indicare una malattia al fegato.

Ne parleremo qui di seguito in modo da poterti dare un valido aiuto per capire in tempo se ci sono problemi e intervenire per poter risolvere la situazione.

Osserva questi sintomi: il fegato del tuo cane potrebbe essere malato

I problemi al fegato nel cane, di solito, si manifestano negli animali anziani. Però, non è così raro trovarli anche in quelli giovani. L’attenzione deve essere sempre molto alta.

Chihuahua assonnato
Chihuahua sul divano (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Dagli esperti del People’s Dispensary for Sick Animals arrivano le indicazioni sui sintomi relativi ad un problema epatico. Ecco quali sono:

  • gonfiore o dolore alla pancia
  • febbre
  • puntini rossi o lividi sulla pelle
  • punti rossi sulle gengive
  • tracce di colore giallo su gengive, pelle e/o occhi
  • vomito e diarrea (anche con sangue)
  • convulsioni

Questi sono già segni molto evidenti della malattia, ma potrebbe iniziare piano piano. Il cane potrebbe non avere molto appetito, bere poco, perdere peso e non avere energia.

Potrebbe interessarti anche: ❤ Sai perché i cani amano così tanto le carezze? La spiegazione da conoscere

Inoltre, attenzione a quando il cane cerca di isolarsi, cerca di nascondersi o preme la testa contro qualcosa. Questo è un segnale molto importante.

In presenza di uno o più di questi sintomi occorre chiamare il veterinario e portare l’animale a fare tutti gli accertamenti del caso. Soltanto in questo modo si può intervenire nel modo giusto.

Tutte le malattie del fegato del cane

Una volta capito che c’è qualcosa che non va, il pensiero va subito a quale malattia potrebbe aver sviluppato. Ce ne sono diverse più o meno gravi.

Visita dal veterinario
Cane dal veterianrio (Adobe Stock – Amoreaquattrozampe.it)

Alcune patologie potrebbero essere state causate da farmaci, da tossine, come cibi con muffa, piante tossiche o funghi, oppure potrebbero esserci già dei problemi epatici congeniti.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Alcune razze sono più soggette a danni al fegato, quindi, potrebbero sviluppare delle malattie autoimmuni. Tuttavia, le cause più frequenti sono:

  • cancro: in genere la probabilità aumenta dopo i 10 anni di età;
  • epatite: causata da infezioni o problemi del sistema immunitario;
  • setticemia: grave infezione del sangue.

Soltanto dopo le valutazioni e gli accertamenti di un professionista si può determinare quale malattia sia presente nel cane. In base alla gravità i trattamenti possono essere diversi.

Potrebbe interessarti anche: Come vivrebbero i cani senza di noi? La scienza immagina un mondo senza umani

L’importante è osservare sempre il suo comportamento e, appena si nota qualcosa di diverso, segnalarlo in modo da poter intervenire in tempo.

Impostazioni privacy