Come impedire al criceto di mordere: tutti i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il tuo piccolo mammifero ti morde o morde i tuoi amici? Vediamo insieme quali sono i passaggi per impedire al criceto di mordere.

Criceto morde dito
Criceto morde dito (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I criceti sono animali affettuosi e amichevoli, infatti spesso vengono adottati da famiglie con bambini. Tuttavia a volte può capitare che i nostri piccoli mammiferi, sebbene non siano animali aggressivi, possano mordere sia ai loro umani che agli estranei.

Spesso la piccola palla di pelo presenta tale comportamento quando non ha fiducia nel suo umano o quando è spaventato. Nel seguente articolo vedremo insieme come impedire al criceto di mordere.

Impedire al criceto di mordere: ecco come fare

I criceti sono gli animali più docili e affettuosi che ci siano. Vengono spesso adottati da famiglie che presentano bambini. Tuttavia bisogna sapere che quando questi piccoli mammiferi mordono, non significa che sono aggressivi ma che non sono abituati ad essere maneggiati.

Criceto nella gabbia
Criceto nella gabbia (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo caso possono avere paura o spaventarsi. Per questo motivo per impedire che il criceto morda basta semplicemente abituarlo ad essere maneggiato.

Per fare ciò è necessario guadagnare la fiducia del criceto. Qui di seguito vedremo come acquistare la fiducia del piccolo mammifero e impedirgli di mordere seguendo i passaggi settimana per settimana.

Prima settimana

Quando il criceto è più attivo, solitamente di sera, sarebbe opportuno mettersi vicino alla sua gabbia e parlare con lui, in modo tale da abituarlo alla nostra presenza, quindi al nostro profumo e alla nostra voce, evitando di toccarlo.

Nel caso in cui durante i giorni della settimana sia necessario prenderlo per pulire la gabbia, si consiglia di utilizzare un asciugamano.

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto si mette in piedi? Ecco i vari motivi del comportamento

Seconda settimana

A partire dalla seconda settimana, oltre a continuare a parlare con il criceto, possiamo inserire la nostra mano all’interno della gabbia.

E’ importante fare attenzione a non inserire tutta la mano, ma un po’ alla volta giorno dopo giorno, e a non toccare il criceto ma lasciarsi annusare.

Criceto nelle mani
Criceto nelle mani (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Terza settimana

Quando il piccolo mammifero si sarà abituato alla nostra mano, possiamo mettere su quest’ultima un pezzetto di cibo amato dall’animale, come: un pezzetto di mela, dei semi di girasole o dell’uvetta. Se il criceto si avvicina alla nostra mano per mangiare la sua prelibatezza, significa che stiamo acquistando la sua fiducia.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Quarta settimana

Se la piccola palla di pelo mangia la prelibatezza offertagli, possiamo provare ad accarezzarlo. Se l’animale si lascia accarezzare possiamo anche provare a prenderlo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto lecca? Ecco cosa vuole comunicarci il piccolo mammifero

Prendiamo il criceto con entrambe le mani e delicatamente. In caso contrario, se il piccolo mammifero non si fa prendere, fermiamoci alle carezze e alle prelibatezze e aspettiamo con pazienza, prima di riprovarci.

Impostazioni privacy