Come lavare il 🐶 cane senza bagnarlo: il rimedio naturale perfetto per Fido

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Lavare il cane senza bagnarlo si può usando un prodotto naturale. Vediamo insieme di che cosa si tratta e come procedere.

Lavare il cane
Cane gioca con acqua (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Cani e gatti non vanno molto d’accordo con l’acqua. Va bene finché devono giocare, soprattutto i cani, ma quando si tratta di fare il bagno sono pronti a scappare.

Eppure, è molto importante lavarli e farlo bene per la loro e la nostra pulizia e salute. Oggi parleremo, ad esempio, di come lavare il cane senza bagnarlo, quindi, senza dover usare l’acqua.

Si tratta del cosiddetto bagno a secco che ha incontrato il favore di moltissime persone. Niente più schizzi o lunghe attese per asciugare il pelo. Ma cosa usare per un bagno a secco per il cane?

Vedremo, qui di seguito, un prodotto naturale molto economico che sicuramente hai già in casa. Basteranno poche istruzioni e vedrai come sarà facile e veloce pensare all’igiene del tuo piccolo, o grande, amico.

Lavare il cane senza bagnarlo: come usare il bicarbonato di sodio

Il prodotto da usare per risparmiare soldi, tempo e stress è il bicarbonato di sodio. Sicuramente ne avrai un po’ in casa perché è utile per tantissime altre cose.

Cane pronto per il bagno
Cane nella vasca (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Vediamo di seguire alcuni passaggi per pulire il cane alla perfezione:

  1.  unire una tazza di bicarbonato di sodio a una tazza di amido di mais;
  2.  spazzolare il cane prima di cospargerlo con la polvere ottenuta dal collo alla coda;
  3. massaggiare per bene e lasciare agire per qualche minuto;
  4. togliere tutto con una spazzola;
  5. usare un asciugamano pulito per rimuovere le piccole tracce rimaste sul pelo.

Potrebbe interessarti anche: 😱 Lo fa ogni volta: perché il cane muove la zampa o scalcia quando lo gratto?

I due ingredienti usati per questa miscela sono del tutto naturali e sono, soprattutto, consigliati dagli esperti. In questo modo si otterrà lo stesso un pelo fresco e pulito senza dover usare l’acqua e senza stressare il cane.

Naturalmente, quando si parla di salute di un cane o di un gatto è necessario interpellare il veterinario prima di agire. Inoltre, ricordiamoci sempre che l’igiene è importante ma non bisogna esagerare.

I benefici e le controindicazioni del bicarbonato di sodio sul pelo del cane

Il bicarbonato è un prodotto ricco di benefici in diversi ambiti. Analizziamo più da vicino i pro e i contro se usato sul pelo del cane.

Cane primo piano
Cane con pelo pulito (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Tra i vantaggi c’è sicuramente il fatto di poter eliminare il cattivo odore dal pelo e uccidere eventuali batteri presenti. D’altra parte, tuttavia, occorre fare attenzione a non farlo ingerire all’animale.

Precisiamo che si tratta di un antiacido innocuo se ingerito in piccole quantità. Grandi quantità, invece, sono pericolose. Il discorso cambia se il cane ha un’allergia al bicarbonato.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ecco perché è sempre opportuno chiedere prima consiglio al veterinario. Un esperto saprà sicuramente dare qualche dettaglio in più per una maggiore sicurezza.

Alcuni consigli pratici

Quando si deve fare il bagnetto al proprio animale domestico, anche se a secco, come in questo caso, è utile seguire qualche indicazione.

Potrebbe interessarti anche: Cibo contaminato destinato a cani e gatti: è in pericolo la salute di tutti

Meglio operare fuori casa, prima di farlo rientrare pulire anche tutti i suoi accessori, parlargli con un tono di voce amichevole e, infine, premiarlo con uno snack.

Impostazioni privacy