Cane o gatto stanno male: come capire se la visita dal veterinario è urgente

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani, Salute dei Gatti

Il tuo cane o il tuo gatto stanno male e non sai se hanno bisogno di una visita dal veterinario urgente? Vediamo insieme come puoi capirlo.

Cane e gatto dal veterinario
Cane e gatto dal veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono facilmente ammalarsi ed è compito nostro capire quando Micio o Fido stanno male, per poterci prendere cura di loro.

Tuttavia, sebbene possa essere difficile comprendere il malessere dei nostri amici pelosi, in quanto non parlano, è necessario fare attenzione ai cambiamenti che possiamo notare nei nostri amici a quattro zampe, in quanto ogni cambiamento è un sagnale d’allarme.

Molto spesso, seppure notiamo qualche cambiamento fisico nella nostra palla di pelo, tendiamo a rimandare l’appuntamento dallo specialista, per vari motivi, ma bisogna sapere che tale scelta può compromettere la salute della nostro Micio o Fido.

Per questo motivo è opportuno sapere se il cane o il gatto stanno male quando è necessaria una visita urgente dal veterinario. Scopriamolo nel seguente articolo.

Cane o gatto stanno male: ecco quando la visita dal veterinario è urgente

Prendersi cura di un amico a quattro zampe significa anche comprendere quando quest’ultimo non sta bene, capire i segnali d’allarme che mandano Fido o Micio.

Cane malato
Cane malato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, sebbene comprendiamo i segnali di malessere nei nostri amici pelosi, non sempre tendiamo a portarli da un esperto, o perché la nostra palla di pelo ha paura o perché aspettiamo per capire se i sintomi presenti possano essere solo passeggeri.

Ma questo nostro aspettare, potrebbe essere persino fatale per i nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo, quando il nostro cane o gatto stanno male, è importante capire quando è il momento di una visita veterinaria urgente.

Ecco qui di seguito i segnali che non dovresti mai sottovalutare e che ti comunicano che Fido o Micio dovrebbero andare da uno specialista.

Vomito e diarrea

Normalmente non vi è motivo di preoccupazione quando un cane o un gatto presentano vomito o diarrea. Tuttavia, quando uno di questi sintomi si presenta eccessivamente sia in breve che in lunga durata, è opportuno contattare il veterinario.

La situazione diventa più grave quando il vomito o le feci della nostra palla di pelo presentano tracce di sangue. Inoltre nel caso in cui il nostro cane vomiti schiuma bianca potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico urgente.

Potrebbe interessarti anche: Flebite nel cane: cos’è, sintomi, cause e come curare il nostro Fido

Difficoltà respiratorie

Se il nostro amico a quattro zampe ha difficoltà a respirare è opportuno portarlo urgentemente dal veterinario, ciò perché potrebbe presentare problemi respiratori o cardiaci.

Inoltre anche se il cane o il gatto hanno ingerito qualcosa potrebbero avere difficoltà a respirare, in quanto l’oggetto ingerito potrebbe ostruirgli le vie respiratorie. Per questo motivo è assolutamente necessario portare Fido o Micio dallo specialista.

Gatto malato
Gatto malato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Sintomi vari di presenza di dolore

Altri segnali che possono farci capire che è il momento di portare urgentemente il gatto o il cane dal veterinario sono:

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Presenza di ferite

Nel caso in cui il nostro gatto o il nostro cane presenti una ferita causata da un taglio o dal morso di un altro animale, è necessario portarlo dal veterinario, il quale potrà disinfettare la ferita e curare la nostra palla di pelo. Una ferita non trattata potrebbe infettarsi e causare ulteriori problemi di salute al nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Ferite accidentali nel gatto, quali sono? Possibili rischi per Micio

Presenza di punture

Oltre alle ferite, il nostro cane o il nostro gatto potrebbero presentare anche punture di insetti, le quali possono causare conseguenze abbastanza gravi per la salute di Micio o Fido, soprattutto se si tratta di una puntura d’ape o di vespa. Per questo è importante portare la palla di pelo urgentemente dal veterinario.

Impostazioni privacy