Non+rinunciare+alla+passeggiata%21+Come+proteggere+il+cane+dalla+pioggia
amoreaquattrozampeit
/curiosita/non-rinunciare-alla-passeggiata-come-proteggere-il-cane-dalla-pioggia/189417/amp/
Curiosita

Non rinunciare alla passeggiata! Come proteggere il cane dalla pioggia

Freddo e pioggia non devono impedirci di portare a spasso il nostro amico a quattro zampe. Vediamo insieme come proteggere il cane dalla pioggia.

Uomo non sa come proteggere il cane dalla pioggia durante la passeggiata (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il movimento è molto importante per i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia, può capitare, quando le giornate sono fredde o quando piove, che evitiamo di portare a spasso Fido, perché quest’ultimo si bagna e può ammalarsi.

Ma le passeggiate sono importanti per la nostra palla di pelo e non possiamo impedirgli di trascorrere del tempo all’aria aperta solo perché fuori piove o fa freddo. Vediamo allora insieme nel seguente articolo come proteggere il cane dalla pioggia.

Cosa succede se il cane si bagna?

Tra le attività più importanti che un cane deve svolgere durante la giornata vi è l’attività fisica. Non si tratta solo di giocare ma anche di passeggiare e trascorrere del tempo all’aria aperta.

Cane guarda dalla finestra la pioggia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre passeggiare con Fido non serve solo a dare la possibilità a quest’ultimo di fare i propri bisogni, ma anche a offrire al cane momenti di socializzazione con altri cani e con le persone.

Tuttavia quando piove molto spesso evitiamo di portare a passeggio Fido, in quanto abbiamo paura che la nostra palla di pelo potrebbe ammalarsi. Ma è davvero così?

Solitamente se il cane è in buona salute e sta bene, difficilmente può ammalarsi se si bagna con un po’ di pioggia. Tuttavia è importante asciugare la palla di pelo quando torna a casa bagnato.

Ma se si tratta di un cucciolo o di un cane anziano, allora potrebbe esserci il rischio che Fido si ammali. Ciò perché presenta un sistema immunitario più debole. I principali problemi che potrebbe presentare il nostro amico a quattro zampe se si bagna e non si asciuga sono i seguenti:

  • Comparsa di funghi sui cuscinetti delle zampe di Fido
  • Nodi nel pelo (soprattutto nei cani a pelo lungo)
  • Problemi alla pelle
  • Polmonite
  • Influenza
  • Raffreddore

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come proteggere il cane dalla pioggia

Come abbiamo potuto vedere nel paragrafo precedente potrebbe essere rischioso portare il cane a spasso sotto la pioggia. Tuttavia abbiamo anche visto che la passeggiata è molto importante per la salute mentale e fisica di Fido.

Come proteggere il cane dalla pioggia: cosa mettere a Fido (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma allora come possiamo proteggere il cane dalla pioggia senza che si ammali? Innanzitutto è importante non far uscire il cane quando vi è un acquazzone, ma passeggiare con Fido quando la pioggia è leggera.

Dopodiché è necessario mettere al cane un impermeabile, in modo tale da evitare che il pelo del nostro amico a quattro zampe si bagni troppo.

È consigliato anche l’utilizzo di stivaletti, in modo tale da evitare che i cuscinetti delle zampe di Fido si bagnino e possano presentare funghi.

Un altro punto molto importante per non far ammalare la nostra palla di pelo dopo una passeggiata sotto la pioggia è asciugare il cane ogni volta che torniamo dalla passeggiata con un asciugamano pulito.

Infine, dobbiamo fare molta attenzione anche a come reagisce il nostro amico a quattro zampe quando lo facciamo uscire sotto la pioggia.

Se ama passeggiare sotto la pioggia, allora possiamo lasciarlo anche giocare libero, in caso contrario sarebbe opportuno non trascorrere molto tempo sotto l’acqua.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Se lo mangerà starà malissimo non devi darlo assolutamente al tuo gatto

Quando si tratta dell'alimentazione del proprio animale domestico sono tanti i proprietari che non badano…

1 ora ago
  • News

Ho controllato la telecamera durante il viaggio e lui piangeva disperatamente, volevamo tornare per consolarlo

Ripreso dalla telecamera di sorveglianza, si è comportato in modo talmente strano che i suoi…

4 ore ago
  • Curiosita

Non ucciderle, per disfartene basterà non indossare questi colori: è molto semplice

Ci sono alcuni colori che le attirano, basterà non indossarli per tenerle alla larga senza…

7 ore ago