Gli occhi dei cani si riempiono di lacrime quando tornano dai padroni: lo studio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Secondo alcuni scienziati gli occhi del cane si riempiono di lacrime quando ci vede tornare dopo una giornata lontani. Vediamo insieme lo studio.

gli occhi del cane si riempiono di lacrime quando ci vede
(Foto Pexels)

È sempre bello tornare a casa dopo una giornata di lavoro ed avere qualcuno che sia felice di vederci, come una palla di pelo. Infatti chi convive con un cane ha la fortuna di osservare la felicità di quest’ultimo nel vederlo magari scodinzolare e fare le feste.

Tuttavia secondo un recente studio, oltre a questi segnali, possiamo notare anche gli occhi del cane riempirsi di lacrime quando ci vede dopo tanto tempo. Ma scopriamo di più nel seguente articolo.

Il cane ha le lacrime agli occhi quando ci vede: ecco perché

Quando l’essere umano si emoziona tende ad avere le lacrime negli occhi, molto spesso anche quando è felice. Secondo alcuni scienziati tale situazione possiamo riscontrarla anche nei nostri amici a quattro zampe.

cane con occhi lucidi
(Foto Pexels)

Infatti una nuova ricerca ha dimostrato che quando il cane ci rivede dopo un periodo di tempo abbastanza lungo tende a piangere. Secondo gli esperti le lacrime che fuoriescono dagli occhi di Fido sono lacrime di gioia.

Infatti secondo gli scienziati che hanno effettuato tale studio vi è una correlazione tra le emozioni del cane e la quantità delle sue lacrime. Ma vediamo nello specifico come si è arrivati a tale conclusione.

Lo studio

Takefumi Kikusui professore dell’Università di Azabu in Giappone, osservando gli occhi lacrimanti della sua barboncina mentre allattava i suoi cuccioli ha deciso di studiare le lacrime dei cani, scoprendo così che vi è una relazione tra queste ultime e le emozioni positive di Fido.

Per arrivare a tale conclusione i ricercatori hanno utilizzato il test di Schirmer, ossia hanno posizionato un filtro di carta sulla palpebra inferiore del cane per poter raccogliere l’umidità delle sue lacrime.

Tale test è stato effettuato su 18 cani sia un minuto prima che venivano lasciati soli dai propri padroni, sia quando hanno incontrato il loro umano dopo 5-7 ore che erano stati lasciati da soli.

cane felice
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Il cane può capire il concetto di ripetizione: ecco lo studio

Confrontando i vari test è stato rilevato che i cani hanno prodotto più lacrime quando hanno incontrato il loro umano dopo molto tempo da soli.

Gli scienziati non si sono però soffermati solo su questo esperimento, infatti ne hanno effettuato un altro coinvolgendo 20 cani. Anche con questi ultimi è stato utilizzato il test di Schirmer, tuttavia i cani dopo ore da soli non hanno incontrato il loro umano ma un estraneo.

Dal risultato del test è stato evidenziato che quando le palle di pelo hanno incontrato una persona estranea non hanno prodotto lacrime in più rispetto al normale.

Infine gli studiosi per capire se l’ormone della felicità, ossia l’ossitocina, abbia avuto un ruolo importante nella produzione superiore di lacrime quando i cani vedevano dopo tempo il loro proprietario, hanno effettuato un’ulteriore esperimento.

Quest’ultimo ha coinvolto 22 cani, ai quali è stato somministrato una soluzione contenente l’ossitocina sulla superficie dei loro occhi, per evidenziare un eventuale aumento di lacrime. Da tale esperimento infatti è stato rilevato una quantità maggiore di lacrime dopo l’applicazione dell’ormone.

Secondo ricercatori i nostri amici a quattro zampe mostrano eccitazione quando ci rivedono dopo molto tempo, possiamo infatti notarlo osservando il cane lecca il nostro viso o scodinzola.

Potrebbe interessarti anche: I cani distinguono le azioni intenzionali da quelle involontarie: lo studio

Grazie a questi esperimenti è stato evidenziato che proprio l’eccitazione e l’emozione che prova il nostro amico peloso quando ci vede può provocargli un aumento di lacrime negli occhi.

Impostazioni privacy