Orso, perché ha il vizio di grattarsi la schiena sul tronco degli alberi?

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Gli orsi hanno spesso l’abitudine di grattarsi la schiena contro gli alberi, ma sapevate che dietro questo gesto si celano una marea di motivazioni? Ecco qual è la verità.

Orso
Orso che si gratta la schiena – Fonte: Pinterest

Gli orsi fanno parte di uno dei mammiferi più imponenti e affascinanti della fauna selvatica. Questi animali selvaggi, spesso associati alle foreste e alle regioni montuose, si comportano in modi inaspettati e bizzarri che suscitano l’interesse degli appassionati di animali di tutto il mondo oltre che della scienza. Una delle attività più curiose degli orsi è quella di grattarsi la schiena contro gli alberi. Ma perché lo fanno? Oggi spiegheremo finalmente il motivo.

Innanzitutto, è importante capire che l’atto di grattarsi la schiena contro gli alberi non è un comportamento esclusivo degli orsi. Molti animali, come per esempio cervi, alci e cinghiali, lo fanno. Tuttavia, gli orsi sono particolarmente noti per questo comportamento, soprattutto perché rispetto agli altri animali lo fanno in modo molto più spesso.

Perché gli orsi si grattano la schiena contro gli alberi? Il parere degli esperti

Ci sono diverse teorie sul perché gli orsi si grattano la schiena contro gli alberi. Una delle spiegazioni più comuni è che lo fanno per rimuovere il pelo morto e pulirsi dai parassiti. Gli alberi, infatti, possono essere coperti di muschio, funghi e altri organismi che possono infestare la pelliccia degli orsi. Grattandosi contro gli alberi, gli orsi possono rimuovere queste sostanze e mantenere la loro pelliccia pulita e sana.

Potrebbe interessarti anche: Serpente rifugiato nel soffitto: è più grande di quanto si credesse | VIDEO

Orso bruno
Orso bruno – Fonte: Pinterest

Tuttavia, questa spiegazione non sembra essere sufficiente per giustificare l’intensità e la frequenza con cui gli orsi si grattano la schiena contro gli alberi. Alcuni studiosi, infatti, hanno affermato che questo comportamento potrebbe essere anche una forma di comunicazione tra gli orsi.

Grattandosi contro un albero, un orso può lasciare il proprio odore e i propri segni sul tronco, indicando la propria presenza in quella zona. Questo potrebbe servire a segnalare il proprio territorio ad altri orsi o a cercare un potenziale partner.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Animali, in arrivo 250 euro a famiglia nel 2023: chi può richiederli

Infine, c’è anche la possibilità che gli orsi si grattino contro gli alberi semplicemente perché si sentono bene. Come per gli esseri umani, il grattarsi può avere un effetto rilassante e piacevole sugli orsi, fornendo loro una sensazione di sollievo e relax.

Ad ogni modo, il comportamento degli orsi che si grattano la schiena contro gli alberi continua ad essere ancora oggetto di studio e dibattito tra gli studiosi. Ciò che è certo è che questi animali selvaggi ci offrono sempre nuovi spunti di riflessione sulla natura e sulla sua complessità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy