Palchi dei cervi, non raccoglierli mai: non hai idea dei danni che causeresti

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Palchi dei cervi: si possono raccogliere e portare a casa? La verità che nessuno ti racconta: ecco quali sono le conseguenze che provocheresti semmai decidessi di compiere un gesto simile.

Cervo
Cervo – Fonte: Pinterest

Tutti conosciamo i famosi palchi dei cervi, infatti, sarà sicuramente capitato ad ognuno di noi, di vederli appesi nelle pareti di casa. Se non dal vivo, come in una hall di un hotel o nelle baite in montagna, quantomeno in TV…

Infatti, parliamo di un’abitudine davvero molto diffusa: sì, perché decidere di raccogliere palchi per poi utilizzarli come decorazione nel salone di casa propria è diventato quasi (a seconda di molti purtroppo) un vero e proprio must-have.

Basti pensare che la maggior parte neanche si accontenta dei palchi ma si porta via anche la testa dei cervi.

Palchi dei cervi, mai raccoglierli: le conseguenze possono essere pietose

Ma ci siamo mai soffermati a pensare se tutto questo si possa fare? E soprattutto, se comporta delle conseguenze? È giunto il momento di trovare una risposta a tutte queste domande: cercheremo di chiarire una volta per tutte l’argomento.

In qualsiasi parte del mondo, magari anche in questo esatto momento, c’è un cacciatore in giro per i boschi alla ricerca di palchi. Tanti, costruiscono anche trappole per riuscire nell’impresa.

Palchi del cervo
Palchi del cervo in salone – Fonte: Pinterest

Magari c’è chi lo fa anche per “passione”, ma sappiate che dietro c’è un grosso ricavo di denaro. Già, perché non costano di certo poco: persino online si trovano in vendita a cifre a dir poco assurde…

Potrebbe interessarti anche: Il magico incontro con un cervo tra la neve: è lui il vero padrone – VIDEO

Molti potrebbero pensare: cosa c’é di male nel farlo? Tanto sono comunque destinate a cadere prima o poi. Verissimo! effettivamente, per chi non lo sapesse, i cervi perdono i palchi ogni anno, quando si conclude la stagione degli amori, nonché quella attuale.

Ma allora perché è così tanto sconsigliato portarsele via?

Cervo
Cervo – Fonte: Pinterest

Ve lo spieghiamo in una parola: stress. Avete idea delle varie malattie o disturbi (fisici e mentali) che causa lo stress su di noi? Bene, la stessa identica cosa vale anche per i nostri amici cervi.

A tal proposito, il periodo in cui cadono i palchi è estremamente difficile per loro, in quanto, devono assolutamente conservare forza. Invadere il loro habitat è una grande fonte di stress per loro che li porta a consumare grande quantità di energia.

Potrebbe interessarti anche: Il cervo liberato da una trappola illegale nel bosco – VIDEO

E considerando che devono evitare qualsiasi contatto con gli esseri umani, scapperebbero immediatamente via, obbligandoli quindi a perdere preziose energie poiché sottoposti ad un elevato stress fisico. 

Cervi
Cervi – Fonte: Pinterest

In particolar modo, le povere vittime sarebbero i cervi che hanno  perso da poco i palchi: farli muovere troppo, infatti, significherebbe portarli a morire di fame, in quanto li indebolirebbe immediatamente.

Cosa dice la legge a riguardo?

In diverse parti del mondo è illegale raccogliere palchi, come ad esempio in Orlando, Stati Uniti. Altri paesi invece lo consentono soltanto se dotati di un permesso… mentre da noi? com’è la situazione? Un po’ critica.

Infatti, soltanto il Piemonte è l’unica regione italiana ad aver introdotto un divieto che non consente la raccolta in un periodo ben preciso: dal 1 gennaio fino al 31 marzo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy