Peli di gatto in tutta la casa? 4 consigli efficaci per risolvere il problema

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Peli di gatto in tutta la casa? Restiamo calmi, perché a tutto c’è una soluzione. Per questo problema, infatti, ti basterà seguire 4 semplici consigli super efficaci, che risolveranno questo fastidio una volta per tutte.

Rimedi per i peli di micio in tutta casa
Pelosetto perde peli in casa (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Avere una convivenza con un micio può essere difficile in diverse situazioni. Qualche volta, micio sembra non capire quanto possano essere fastidiosi alcuni suoi atteggiamenti e, per quanto riguarda la pulizia e l’igiene, anche qui si possono verificare episodi spiacevoli, come la perdita di peli in casa. Non tutti sanno, però, che i peli di gatto in tutta la casa si possono eliminare grazie a 4 fantastici consigli. Scopriamo di quali si tratta.

Peli di gatto in tutta la casa? I rimedi più consigliati per te

Con la presenza fissa del gatto nella casa, sembra quasi impossibile salvare pavimenti e altre superfici dai suoi peli, che sembrano inondare tutto l’ambiente domestico. Eppure, ci sono dei super rimedi a prova di peli felini, che davvero risolveranno questo fastidioso problema. Approfondiamo qui di seguito.

I peli di micio in tutta casa
Micio e i suoi peli ovunque (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Come con qualsiasi animale domestico, anche il felino richiede un certo impegno quotidiano per poterlo curare e mantenere in salute e felice, così per conviverci in modo sereno. Sappiamo bene che il micio è un animale molto attento alla sua igiene e che ama pulirsi di continuo, ma se si parla di peli, lì il discorso cambia e diventa un compito tutto nostro.

Per assicurarci che micio viva bene insieme a noi, bisogna tenere conto delle sue preferenze in tutto e delle esigenze che lo caratterizzano tanto. Tra i compiti meno piacevoli della convivenza c’è sicuramente quello di occuparsi della peli sparsi in tutta casa, soprattutto in alcuni periodi dell’anno.

Tutte le volte, pulire ogni giorno casa può non essere la soluzione adeguata alla presenza del felino, anche perché i peli del gatto riescono a volare e a depositarsi ovunque nell’ambiente, incollandosi su divani, tende e altri tessuti, così come sui nostri vestiti.

Ad ogni padroncino possono tornare utilissimi pochi ma infallibili consigli per tenere la situazione sotto controllo e riuscire a rimuovere i peli del gatto in tutta la casa. Vediamoli, insieme, qui.

Spazzola micio tutti i giorni

Se si desidera avere sempre una casa pulita e accogliente, senza lamentare la presenza fissa del caro micio, si può iniziare a seguire queste facili raccomandazioni, che non si dimenticheranno mai più. Il primo importante consiglio è quello di spazzolare il proprio gatto ogni giorno, una buona abitudine che, nel corso del tempo, darà grandi vantaggi.

Spazzolando ed eliminando già tutti i peli che si sono staccati e che sono rimasti sul corpo, li si potrà raccogliere tutti prima che cadano e che si diffondano in tutta la casa.

Usare gli elettrodomestici

Tra i consigli più utili, c’è anche quello di adoperare alcuni elettrodomestici presenti in casa, come l’aspirapolvere o altri robot moderni, come l’aspirapolvere per cane e gatto, capaci di aspirare velocemente e in poco tempo, sporcizia e peli felini sparsi in giro. L’ideale sarebbe usarli due volte al giorno, ad esempio a mattina e a sera prima di andare a letto.

Così facendo, i peli del gatto non si accumuleranno e non finiranno nei posti più complessi da raggiungere per toglierli.

Micio e la perdita di peli: altri consigli utilissimi

Per prevenire la perdita di peli nel felino domestico, ci sono alcuni accorgimenti da memorizzare e che cambieranno subito il modo di vivere con lui in casa. Continuiamo la lettura dell’articolo per sapere quali sono gli altri rimedi contro i peli di micio.

Il felino e la perdita di peli
Esemplare lascia peli in casa (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Attenzione all’alimentazione

Bisogna ricordare sempre che una eccessiva perdita di pelo nel gatto può indicare una dieta sbagliata. Se le abitudini alimentari del felino sono scorrette e lui ha delle mancanze, le conseguenze possono riguardare anche la salute del pelo.

Non dimentichiamo l’importanza delle proteine nel gatto, indispensabili per sostenere il sistema immunitario e proteggere il suo organismo. Esse nutrono bene il pet e prevengono la caduta dei peli. Per sapere se il proprio micio si stia nutrendo nel modo corretto, basta consultarsi con il veterinario di fiducia e sottoporrei miao ad un controllo.

Utilizzare l’asciugatrice

Un altro trucco molto efficace, poco conosciuto dagli amanti del felino, è l’utilizzo dell’asciugatrice. Questa, con il suo calore, ha il potere di staccare tutti i peli di micio dai tessuti. Dunque, usiamola subito per i vestiti, i tessuti e copridivani, che ne sarebbero altrimenti sempre pieni, ricordando di pulire il filtro o sostituirlo periodicamente.

Impostazioni privacy