Perché il cane ti lecca i piedi e cosa significa per lui questo comportamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Perché il cane ti lecca i piedi e cosa significa per lui questo comportamento? Ci sono diversi segnali dietro il gesto di fido. Scopriamoli tutti nell’articolo.

Perché il cane ti lecca i piedi e cosa significa per il suo questo comportamento
(Foto Unsplash)

Il cane può essere davvero un fantastico compagno di vita e trascorrere ogni giorno insieme a lui ci permette di scoprire lati incredibili del suo carattere e della sua natura. Alcuni atteggiamenti di fido, poi, possono essere incomprensibili ma a tutto c’è una spiegazione. Vediamo di capire perché il cane ti lecca i piedi e cosa significa per lui questo comportamento.

Perché il cane ti lecca i piedi e cosa significa per lui questo comportamento?

Il caro peloso domestico comunica con il linguaggio del corpo e mediante delle azioni quotidiani che, non sempre, sono di facile interpretazione. Approfondiamo il suo curioso gesto qui di seguito.

Cagnolino accanto al padrone
(Foto Pixabay)

In compagnia dell’amico a quattro zampe possiamo vivere e ricevere delle esperienze emozionanti e appaganti. Avere fido accanto rallegra e riempie le nostre vite, sempre così frenetiche.

Come altri animali domestici comuni, bau ha una sua personalità che sviluppa durante la crescita, basata sul suo vissuto e sull’educazione ricevuta, oltre che sulla genetica.

Qualunque sia il suo carattere e il suo stile di vita nella casa, fido ci aiuta a migliorare la nostra quotidianità, facendoci dimenticare stress e pensieri.

Ogni tanto, però, si può essere testimoni di comportamenti particolari o “anomali” agli occhi del suo padrone, soprattutto se è alla sua prima esperienza con il cane.

Da bravi proprietari, è ottimo chiedersi sempre il peloso cosa voglia dirci o comunicarci, attraverso un gesto tipico che fa.

Sono tanti i comportamenti del cane che incuriosiscono e affascinano il suo padrone umano, a cui non ci si abitua mai e su cui si è sempre pronti a lavorare insieme a lui.

Capita anche a te di domandarti perché il cane ti lecca i piedi e cosa significa per lui questo comportamento? Leggiamo bene qui.

Leccare il padrone per comunicare

Uno dei metodi preferiti dal cane per parlare con noi e inviarci dei segnali importanti è quello di leccare. Attraverso la lingua, fido instaura un rapporto confidenziale e profondo con il suo umano.

Quando notiamo che il cane ci lecca il volto o i piedi, come in questo caso, ciò significa che non sta attraversando affatto un periodo positivo.

Il cane è stressato e per calmarsi un po’ e distrarsi, prova a leccare il padroncino, comunicando una sorta di sottomissione, e dichiarando che ci vede come il suo effettivo padrone.

Quella sensazione intensa di stress non viene tollerata bene dall’animale, il quale cerca il nostro aiuto, vede in noi una possibile cura e soluzione al suo problema.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane lecca il viso e le mani del proprietario? La risposta degli esperti

Fido e il suo comportamento: cosa fare

Ogni comportamento del cane domestico non va mai trattato con sufficienza, soprattutto se non si tratta di episodi isolati, ma che hanno una continuità compulsiva. Continuiamo la lettura qui.

Il comportamento di fido
(Foto Pexels)

La psiche dell’amato peloso è, forse, fragile quanto quella umana. Fido, nel profondo, è sempre alla disperata ricerca di aiuto, certezze e protezione, ancora di più tra le braccia umane.

Parliamo di un animale che, nonostante il coraggio e la vivacità o l’istinto di protezione che dimostra, ha bisogno di sentirsi amato e accettato nella sua quotidianità.

Ricordiamo che ogni atteggiamento canino è indice del suo benessere all’interno delle mura domestiche e, quello che può sembrare un gesto carino e simpatico, può nascondere un disagio. Senza il dono della parola, a bau restano solo le azioni.

Poiché l’azione ripetuta di cercarci per leccarci i piedi può celare stress e insicurezza in fido, occorre porsi delle domande e intervenire in suo aiuto.

Perché il cane ti lecca i piedi e cosa significa per lui questo comportamento: osservare e capire fido

La prima mossa da fare è contattare il suo veterinario ed esporgli tutto ciò che riguarda la quotidianità con il cane, riportando eventi strani o sensazioni preoccupanti.

Stando insieme a lui, è importante osservarlo con attenzione e capire a fondi il problema, per arrivare alla causa del suo malessere o della sua preoccupazione.

Fido potrebbe essere stato turbato da un nostro atteggiamento improvviso di cui non ci siamo accorti, una lunga assenza, un rimprovero inaspettato.

Oppure può essere presente un problema di salute di cui non siamo ancora a conoscenza, sul quale occorre indagare mediante tutti gli esami necessari.

Qualunque sia la fonte di stress che attanaglia fido, lo si potrà combattere con il sostegno del suo proprietario, per farlo tornare a vivere sereno e sicuro, libero dalla paura.

Impostazioni privacy