Home Cani Perché il cane mi lecca le orecchie: cosa è importante sapere

Perché il cane mi lecca le orecchie: cosa è importante sapere

Perché il cane mi lecca le orecchie? Una domanda che ci si pone spesso. Scopriamo quali sono le ragioni per cui fido si comporta così con il suo padrone.

Perché il cane mi lecca le orecchie
(Foto Pexels)

L’amico a quattro zampe adora trascorrere gran parte del suo tempo a lasciarsi coccolare dal suo padrone. Il più delle volte è lui il primo a cercare le sue attenzioni perché desideroso di abbracci e lunghe carezze che lo fanno rilassare. Fido, spesso, ci dimostra il suo affetto con modi anche bizzarri, come quando inizia a leccarci dappertutto. Oggi, vediamo perché il cane mi lecca le orecchie, il significato dietro questo gesto comune.

Perché il cane mi lecca le orecchie: le ragioni del gesto

Per il cane, leccare è il suo modo di comunicare con il padrone. Chiunque abbia un cagnolino con sé sa bene quanto il peloso ami leccare il viso, le mani e i piedi del suo amico umano. Ma può capitare che lui lecchi anche le orecchie. Perché lo fa? Scopriamolo insieme.

Il leccare del cane
(Foto Pixabay)

Prima di sapere perché il cane lecca le orecchie, è opportuno spiegare questo suo comportamento in generale. Dobbiamo sapere che fido lecca umani e cose principalmente per conoscere la realtà che lo circonda.

I cinque sensi del cane, in particolare il gusto e l’olfatto, gli permettono di capire chi ha intorno a sé, di riconoscerlo e quando capita che il peloso lecchi una persona, in quel caso è anche per dimostrazione di rispetto e affetto.

Leccando e mordendo tutto ciò che si trova davanti, l’amico a quattro zampe può riconoscere odori e sapori, aiutare la crescita dei denti e instaurare una relazione con l’umano. Vediamo, qui di seguito, perché il cane mi lecca le orecchie.

L’amico peloso è molto attratto dalle orecchie delle persone e anche da quelle degli altri cani. Fido, infatti, lecca le orecchie innanzitutto per affetto. Non c’è gesto più chiaro da parte dell’animale per dirci che ci vuole bene e che vorrebbe ricevere tante coccole.

Ma il peloso lecca le orecchie anche per una questione di igiene: così facendo cerca di aiutare noi umani a mantenerle pulite o, semplicemente, perché gli piace farlo. In effetti, al cane piace molto il sapore delle orecchie!

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane lecca le orecchie degli altri cani? La risposta degli esperti

Fido lecca il suo umano: curiosità e attenzione

Fido è incuriosito da tante parti del nostro corpo, a cominciare dal viso fino ai piedi. Vediamo quali vogliono essere i messaggi più comuni che il cane vuole comunicare al suo padrone, a seconda della zona che preferisce leccare. Ecco cosa dobbiamo sapere.

Il gesto curioso di fido
(Foto Unsplash)

Abbiamo visto che il motivo principale per cui il cane lecca è quello di voler dire al suo amico umano che prova affetto per lui e che vorrebbe sentirsi amato allo stesso modo.

Per fido non c’è modo migliore di esprimere il suo bene se non correndo verso il padroncino e leccargli tutta la faccia. Se il cane lecca gli occhi del padrone, è una pratica efficace e tenera per dirgli che gli è mancato quando era fuori e che è felice di vederlo.

Quando si ha in casa un cucciolo, se lui lecca la bocca del padrone è una chiara richiesta di cibo, un atteggiamento istintivo per dirgli che ha fame. Se, invece, è il cane adulto a leccare la bocca del padroncino, si tratta dell’esternazione di un bisogno di calma e ‘pausa’ da troppe coccole. In più, fido lecca la bocca al mattino per aiutarlo a svegliarsi.

Altre parti del corpo che il cane ama leccare

Anche le nostre mani sono come una calamita per l’amico peloso. Il cane è un animale molto curioso e quando entra in contatto con un umano lui può decidere di leccarle per capire chi è, da dove viene, con chi si è relazionato e cosa ha fatto durante la giornata.

Le mani possono rivelare a fido tutte queste importanti informazioni, oltre a fargli capire come trascorriamo il nostro tempo, in quali attività.

Un altro punto fondamentale riguarda i nostri piedi. Leccando i piedi, il cane sente il nostro odore. Poiché i piedi sudano, da essi vengono emanati dei sali che risultano piacevoli per lui e può divertirsi a giocare con noi stimolandoci e facendoci il solletico.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G