Perch%C3%A9+il+cane+si+gira+dall%26%238217%3Baltra+parte%3A+il+significato+del+suo+gesto
amoreaquattrozampeit
/curiosita/perche-cane-si-gira-dallaltra-parte/132314/amp/
Curiosita

Perché il cane si gira dall’altra parte: il significato del suo gesto

Perché il cane si gira dall’altra parte quando ci avviciniamo? Un comportamento molto curioso. Vediamo di capire il motivo del suo gesto e come agire a riguardo.

(Foto Unsplash)

Quando viviamo da molto tempo con il nostro amico a quattro zampe impariamo a conoscerlo e a riconoscere le sue debolezze, i momenti di noia o di ricercata solitudine. Non sempre, però, è facile interpretare i suoi gesti, soprattutto se si verificano all’improvviso. Vediamo, ad esempio, perché il cane si gira dall’altra parte se ci avviciniamo a lui, come accade spesso. A cosa è dovuta questa sua reazione? Leggiamo.

Perché il cane si gira dall’altra parte: le ragioni principali

Si tratta di un comportamento difficile da decifrare, soprattutto se si ha poca esperienza con l’animale. Questo suo gesto può farci rimanere male, perché è inaspettato e incomprensibile. Ma è bene approfondire le ragioni per cui fido fa così. Vediamole qui.

(Foto Pexels)

Se si ha una lunga convivenza con l’amico fido, si è abituati bene o male a notare alcuni atteggiamenti divertenti e curiosi ai nostri occhi.

Sappiamo che il caro peloso può assumere dei comportamenti, a volte anche aggressivi, ma sempre motivati da qualcosa; infatti, qualunque sia il gesto inaspettato di bau, conviene sempre capirne il motivo e non lasciare correre.

Quando fido assume un comportamento nuovo e strano, ogni padrone può confondersi e desidera capirne la ragione. Uno dei più comuni è quello di vedere il cane che si gira dall’altra parte se ci si avvicina.

Noi persone tendiamo a restarci male se qualcuno ci volta le spalle, un gesto che associamo ad un fastidio profondo per la propria presenza.

Se a fare così è fido, però, il significato è completamente diverso.

Ma, allora, cosa vuole comunicarci il cane girandosi dall’altra parte? In realtà, se bau si comporta così vuole dimostrare totale fiducia e amore nei confronti del suo padrone.

Bisogno di attenzioni e coccole

Sembrerà strano, ma fido si può girare dall’altra parte per farsi coccolare; il peloso vorrebbe essere accarezzato, in tutta la sua vulnerabilità, è come se desse spazio per ricevere le carezze da parte dell’amico umano.

L’amato animale domestico ci sta dicendo che desidera essere abbracciato e che vorrebbe sentire il nostro affetto, affidandosi completamente a noi. Potremmo dire che è come se volesse essere annusato, come usa fare con i suoi simili, perciò ci mostra il collo girandosi.

Il cane evita il contatto visivo, voltandosi, ed ha la sua bocca lontana, un gesto che significa assoluta confidenza e abbandono delle difese. Fido si affida al padrone, esponendo la sua pelle.

Potrebbe interessarti anche: Il cane gira su sé stesso prima di addormentarsi: ecco perché lo fa

Fido e il suo curioso atteggiamento: come agire

Ora che è stato chiarito il significato di questo curioso atteggiamento nel cane, come comportarsi in seguito a ciò? Siccome si tratta di un comportamento assolutamente positivo, non c’è nulla per cui allarmarsi. Continuiamo a leggere qui nell’articolo.

(Foto Pixabay)

Come abbiamo visto, questo improvviso atteggiamento di fido può farci sentire tranquilli e felici, poiché è soltanto una bella dimostrazione di affetto nei nostri confronti.

A questo punto, non si può che reagire bene e comportarsi di conseguenza. Questo atteggiamento deve essere incoraggiato, perché simboleggia l’amicizia profonda per entrambi e, coccolandolo, si rafforzerà sempre di più.

Il cane, così facendo, comunica di sentirsi bene e protetto tra le nostre braccia e in nostra compagnia ogni giorno.

Facciamo in modo che si senta amato, con tante carezze e sorrisi. Se fido dovesse comportarsi così anche con gli ospiti, ciò conferma il suo bisogno. Diciamo alle altre persone che possono abbracciarlo con tenerezza e accarezzarlo sul dorso.

Perché il cane si gira dall’altra parte: un senso di paura

Attenzione, però. Se questo gesto viene accompagnato dal suo abbaiare, il significato potrebbe essere un altro.

Probabilmente, bau è iperprotettivo ed è spinto a voler proteggere il padroncino dalle persone intorno a lui.

Il cane difende il padrone abbaiando e cercando, quindi, di allontanare gli ospiti in quanto un pericolo per lui.

Se questo comportamento dovesse continuare nel tempo, è bene contattare un esperto del comportamento canino e andare a fondo per capire l’origine del problema in fido.

Qualunque sia il problema nell’animale, lui necessita di tutto il sostegno e la comprensione da parte del suo proprietario e amico sincero, per poter guarire in fretta.

Ilaria Grimaldi

Ho studiato Editoria e Pubblicistica e ho molte passioni oltre ai cari animali domestici. Mi interesso di poesia, musica e cinema, amo praticare sport e partecipare alle attività culturali. Scrivere mi permette di esprimermi.

Published by
Ilaria Grimaldi

Articoli recenti

  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

6 minuti ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

3 ore ago
  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

6 ore ago