Il cane gira su sè stesso prima di addormentarsi: ecco perchè lo fa

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Quando il nostro cane va a dormire, prima di sdraiarsi gira su sè stesso. Lo avete mai notato? Il motivo per cui lo fa è incredibile.

cane dormire dorme gira su sè stesso
(Foto Unsplash)

Per chi ha un cane in casa è normale vedere il proprio animale fare cose apparentemente bizzarre, ai nostri occhi. Ma c’è sempre un motivo valido dietro i comportamenti di Fido. Come nel caso del suo girare in tondo un paio di volte, prima di sdraiarsi a dormire.

Il particolare sonno del cane

I cani occupano le loro giornate con grandi riposini, e quindi il momento in cui dormono può esserci utile per osservarli.

cane dormire dorme gira su sè stesso
(Foto Pixabay)

Il momento in cui dormono è un attimo di grande vulnerabilità ed incoscienza per i cani, in cui si comportano in modo inconscio. Possiamo imparare molto in questa fase della loro giornata.

Quando il nostro cane dorme, innanzitutto, possiamo notare che non resta fermo, anzi spesso ha un sonno molto agitato.

Sono molti i cani che si agitano nel sonno, e per noi padroni non c’è bisogno di preoccuparci di solito. Qualche scatto di zampa, qualche tremolio del corpo, sono tutti movimenti normali.

I cani fanno questi movimenti perchè sognano. Basta osservare un po’ il nostro Fido mentre dorme, per notare magari che corre e si agita, proprio come farebbe da sveglio, magari giocando.

E proprio come il sonno del nostro cane, è interessante osservare cosa fa Fido prima di andare a nanna. Tra i comportamenti più comuni, c’è proprio quello di girare un po’ su sè stesso, prima di accucciarsi.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane scava nella cuccia prima di dormire? Ecco la verità

Cosa fa il cane prima di dormire

Prima che Fido si adagi nel suo lettino, cuccia, cuscino, o dove preferisce dormire, si prepara per organizzare il suo sonno.

cane dorme su divano
(Foto Adobe Stock)

Per preparare il suo “lettino” in modo che sia comodo, e per trovare la sua posizione ideale, spesso il cane fa qualche giro su sè stesso, prima di sdraiarsi.

Ma perchè lo fa? Il motivo è legato alle sue origini selvatiche, ed ai suoi antenati lupi. Non dimentichiamo mai quanto il cane domestico sia legato a questo animale.

Oggi giorno, il cane è un animale abituato a tutti i confort e alle comodità di una casa umana, ma non è sempre stato così.

In realtà ancora oggi ci sono i cani randagi che vivono in modo molto simile a quello dei cani selvatici, o dei lupi.

In origine, i cani selvatici avevano bisogno di dormire all’esterno, magari in un bosco, e prima di farlo, facevano dei giri su sè stessi.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane gira su se stesso quando fa i bisogni? 5 motivi principali

A cosa serve, e se c’è da preoccuparsi

Ma allora, perchè il cane gira su sè stesso qualche volta, prima di sdraiarsi e addormentarsi? E soprattutto, è qualcosa da tenere d’occhio?

Cane che dorme
(Foto Pixabay)

In realtà, il cane fa questo movimento prima di sdraiarsi per due motivi fondamentali. Il primo è legato al territorio, l’altro di difesa.

Infatti, i cani usano questo metodo per marcare il territorio con il loro odore, camminando e muovendosi un po’ attorno al posto in cui dormiranno, per rivendicarne la proprietà.

Inoltre, può servire ad individuare eventuali pericoli o problemi intorno al luogo che hanno scelto per riposare. Se ci sono minacce in giro, le noteranno.

Certo, oggi giorno in una casa il cane non ha bisogno di guardarsi le spalle dai pericoli che ci sono in natura, ma mantiene comunque questo istinto naturale.

Per questi due motivi, Fido gira su sè stesso qualche volta, prima di sdraiarsi placidamente a dormire. E come abbiamo già accennato, è totalmente normale.

Quindi, non c’è bisogno di preoccuparsi se il nostro amico a quattro zampe ha questo comportamento: è del tutto normale.

F. B.

Impostazioni privacy