❤ Sai perché i cani amano così tanto le carezze? La spiegazione da conoscere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Coccoli e riempi di attenzioni il tuo amico a quattro zampe? Ma ti sei mai chiesto perché i cani amano così tanto le carezze? Scopriamolo insieme.

Cane accarezzato
Cane accarezzato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando vogliamo dimostrare il nostro affetto ai nostri amici a quattro zampe tendiamo a baciarli, abbracciarli, coccolarli e accarezzarli.

Tali attenzioni piacciono alle nostre palle di pelo, tanto che quando smettiamo di accarezzare Fido, quest’ultimo tende a mettere il suo musetto sotto le nostre mani, proprio perché vuole altre coccole.

Ma vi siete mai chiesti perché i cani amano così tanto le carezze? Nel seguente articolo, grazie agli esperti del comportamento animale, proviamo a rispondere a tale domanda.

Perché i cani amano così tanto le carezze?

E’ così comune accarezzare un cane che spesso non si poniamo la domanda se ai nostri amici pelosi piacciano le carezze. Ebbene, sappiate che i nostri amici a quattro zampe, differentemente da altri animali e anche da alcune persone, amano essere accarezzati e coccolati.

Uomo accarezza cane
Uomo accarezza cane (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ma perché i cani amano così tanto le carezze? I nostri amici pelosi, sono animali sociali, infatti l’allogrooming (quando gli animali leccano i loro simili) è molto comune tra gli animali sociali. Inoltre i cani creano spesso legami molto forti con gli esseri umani.

Per gli esperti, il nostro amico a quattro zampe considera le carezze un segno d’affetto dell’uomo nei suoi confronti, un segnale piacevole per Fido ma soprattutto molto salutare per la mente della nostra palla di pelo.

Infatti secondo la scienza, quando il cane viene accarezzato, il suo cervello rilascia l’ossitocina, ossia l’ormone della felicità e dell’amore. Conosciuto anche come l’ormone del legame, ormone principale della relazione genitore-figlio (ciò accade anche a noi esseri umani quando accarezziamo un cane o un gatto).

Potrebbe interessarti anche: Tutti i cani le amano: se vuoi rendere felice Fido, devi fargli le carezze qui

Un altro motivo per cui i cani potrebbero amare così tanto le carezze, è legato alla salute. Infatti sia noi che accarezziamo Fido, sia quest’ultimo quando viene accarezzato presentiamo una pressione sanguigna bassa. Fattore questo molto importante per la salute.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infine, il nostro amico a quattro zampe potrebbe amare così tanto le carezze, semplicemente perché Fido ama essere accarezzato nei punti giusti e ama la nostra attenzione nei suoi confronti.

Potrebbe interessarti anche: Come accarezzare un cane per calmarlo: le mosse giuste e gli errori da evitare

Come abbiamo potuto vedere, sono molti i motivi per cui i cani amano essere coccolati. Tuttavia, accarezzare un amico peloso fa molto bene anche all’essere umano. Infatti accarezzare Fido non solo è utile ad abbassare la nostra pressione sanguigna, ma anche a ridurre lo stress.

Impostazioni privacy