Home Curiosita Perché il furetto si finge morto? Tutto ciò che dovreste sapere

Perché il furetto si finge morto? Tutto ciò che dovreste sapere

Il furetto si finge morto? Il motivo di tale comportamento potrebbe davvero sorprenderti. Scopriamo insieme il perché.

furetto si finge morto
(Foto Adobe Stock)

Il furetto è uno degli animali domestici più attivi ed energetici che possano esistere. Proprio la sua energia lo rende un animale simpatico e socievole.

A volte può capitare di vedere il proprio furetto fingere di essere morto. Ma perché lo fa? Sta giocando? Forse la risposta di tale comportamento vi sorprenderà, scopriamola insieme.

Perché il furetto finge di fare il morto?

In natura un furetto, come anche altri animali, tendono a fare il morto solo per proteggersi dai predatori.

furetto
(Foto Pexels)

In questo caso l’animale che finge di essere morto si sdraia sulla schiena e resta immobile per il tempo che basta per far allontanare il predatore.

Tuttavia nell’ambito domestico difficilmente i furetti possono presentare tale comportamento per difendersi da predatori. Ma allora perché il piccolo mammifero finge di essere morto?

Il furetto è un animale molto vivace e attivo durante la giornata, quindi si stanca facilmente e per riprendere le energie perse ha bisogno di riposare.

Nel caso in cui il piccolo mammifero non dorma abbastanza o venga interrotto durante il suo riposo, potrebbe fingere di essere morto.

È un modo per comunicare al suo umano o comunque ad ogni persona che si avvicina a lui che non vuole essere disturbato. Ciò può accadere anche mentre il furetto sta giocando.

Infatti se trovate il vostro piccolo mammifero immobile, significa che si è addormentato all’improvviso, questo viene chiamato sonno morto.

Potrebbe interessarti anche: Come si difendono gli animali: i loro meccanismi di difesa

furetto
(Foto Adobe Stock)

Se il piccolo furetto dorme da molto, per esserne certi che stia dormendo, fingendo di essere morto, è necessario osservare:

  • Respiro lento e regolare;
  • Corpo caldo;
  • Bocca rosa.

Nel caso in cui invece il furetto inizi a sbavare, gemere, e presentare il corpo freddo, è necessario contattare il veterinario.

Durante il sonno morto il furetto potrebbe dormire profondamente. Quindi quando cercherete di prenderlo troverete il suo corpo completamente rilassato.

Molto probabilmente il piccolo mammifero in questa situazione non avrà nessuna reazione né se lo prendete in braccio né tantomeno se lo accarezzate. Il sonno morto dura pochi minuti, differentemente dal sonno normale che può durare ore.

Potrebbe interessarti anche: 10 cause di morte nel furetto: i motivi di una scomparsa prematura

In conclusione, non vi è un motivo preciso per cui il furetto si finge morto, e non tutti i furetti presentano tale comportamento. Tuttavia osservando il suo corpo è possibile capire se c’è qualcosa che non va.