Home Curiosita Perché i gatti amano le scatole di cartone e le usano per...

Perché i gatti amano le scatole di cartone e le usano per nascondersi

Il tuo amico a quattro zampe si è nascosto in una scatola e non sai come mai? Ecco perché i gatti amano le scatole di cartone per nascondersi.

Perché il gatto ama le scatole di cartone
(Foto Canva)

I felini sono animali molto curiosi, sia per quanto riguarda il loro carattere sia per i loro svariati comportamenti strani che presentano.

Tuttavia, come ben sappiamo ormai, ogni gesto del felino, per quanto strano possa essere, presenta sempre uno o più significati. Nel seguente articolo vedremo insieme perché i gatti amano le scatole di cartone e le usano per nascondersi.

I felini amano nascondersi nelle scatole di cartone: ecco perché

I felini, proprio come i cani, per il loro benessere hanno bisogno di stimoli fisici e mentali.

gatto scatola
(Foto Pexels)

Sebbene ci siano molti giocattoli che possono soddisfare tali stimoli in un amico peloso, poche persone sono a conoscenza che per stimolare un gatto non vi è bisogno di oggetti particolari, ma potrebbe essere utile anche una semplice scatola di cartone.

Infatti, i nostri amici a quattro zampe amano molto queste ultime, tanto da nascondersi in esse. Chi convive con un felino almeno una volta nella vita ha notato il proprio Micio nascondersi persino in una scatola di scarpe.

Ma come mai la nostra palla di pelo ama così tanto le scatole di cartone? Sebbene queste ultime siano per noi oggetti inutili, per i nostri amici pelosi possono essere un vero e proprio luogo sicuro.

Infatti i felini si nascondono nelle scatole perché considerano tale oggetto un luogo che presenta molti vantaggi per loro, come:

  • Luogo sicuro: la scatola di cartone è considerata dal nostro amico peloso come un luogo sicuro e perfetto per nascondersi per fare un agguato ad una preda (soprattutto se il felino è selvatico);
  • Luogo caldo: i gatti amano i luoghi stretti proprio come la scatola, in quanto possono stare caldi quando si raggomitolano in essa;
  • Luogo antistress: i felini che soffrono di ansia e stress, spesso trovano tranquillità e sicurezza nascondendosi nella scatola di cartone.

Potrebbe interessarti anche: Perché al gatto piacciono gli elastici per capelli? Scopriamolo insieme

In conclusione per il felino la scatola è un antistress, un luogo sicuro e caldo dove dormire e rilassarsi e in caso di caccia un posto dove nascondersi per poi attaccare.