Perché al gatto piacciono gli elastici per capelli? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini spesso presentano comportamenti bizzarri e passioni strane. Vediamo perché al gatto piacciono gli elastici per capelli.

perché al gatto piacciono gli elastici
(Foto Adobe Stock)

Convivere con un felino, può risultare davvero divertente, soprattutto perché il Micio molto spesso presenta comportamenti bizzarri che fanno sorridere.

Oltre ai comportamenti, anche le passioni che presenta Micio talvolta sono strane e sorprendenti, come per esempio il suo “folle amore” verso gli elastici dei capelli. Come mai il gatto ama giocare con questo oggetto? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Perché al gatto piace giocare con gli elastici per capelli?

Offriamo al nostro amico peloso tanti giochi che possono essere utili per stimolare la loro mente, eppure Micio preferisce giocare con altri oggetti.

elastici per capelli
(Foto Pixabay)

Infatti i nostri amici a quattro zampe si accontentano davvero di poco per divertirsi, come giocare con una scatola o anche con una carta appallottolata, o ancora rubando i nostri elastici per capelli, che possono facilmente trovare per casa.

Sebbene ci sia una “spiegazione” al perché ai gatti piacciono le scatole, come mai Micio ama giocare con gli elastici? Il vero motivo per cui il nostro amico a quattro zampe sia attratto da questo tipo di oggetto è ancora un mistero.

Tuttavia la consistenza del materiale, la forma rotonda e l’elasticità dell’oggetto possono attirare l’attenzione del gatto. Infatti quest’ultimo tende a giocare con l’elastico semplicemente perché tale oggetto “accende” il suo istinto di caccia.

Infatti possiamo osservare molti felini che tendono a lanciare gli elastici per capelli per poi prenderli a volo, mentre altri tendono a rubarli e nasconderli.

Quindi quando il vostro amico a quattro zampe è di buon umore e vuole divertirsi, sicuramente se ha a disposizione un elastico, lo vedrete sbizzarrirsi con quest’ultimo.

Potrebbe interessarti anche: Al gatto piace la lettiera autopulente? Ciò che dovresti sapere prima di acquistarla

Gatto gioca con l’elastico: cosa fare

Per quanto sia importante per il nostro amico peloso liberare i propri istinti giocando, è necessario fare attenzione a ciò che utilizza il Micio come gioco.

gatto e bimbe
(Foto Pexels)

Infatti gli elastici per capelli appartengono alla categoria di giochi pericolosi per il gatto. Ciò perché questo tipo di oggetto può essere facilmente ingerito, causando problemi di salute al felino.

Cosa bisogna fare allora se Micio è ossessionato dagli elastici? Innanzitutto è necessario tenere sotto controllo il gatto quando gioca con questi oggetti, soprattutto se si tratta di un gattino.

Ma sarebbe necessario evitare del tutto che il felino entri in contatto con gli elastici, per essere più sicuri, quindi cercate di porli in contenitori non alla portata del Micio.

Potrebbe interessarti anche: Perché al gatto piace giocare con lo spago e i gomitoli: motivi e curiosità

Infine ci sono in commercio molti giochi che possono avere le caratteristiche degli elastici, basta spostare l’attenzione del gatto sui giochi fatti apposta per lui.

Impostazioni privacy