Al gatto piace la lettiera autopulente? Ciò che dovresti sapere prima di acquistarla

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Hai deciso di prendere una lettiera automatica per il tuo amico peloso? Dovresti sapere se al gatto piace la lettiera autopulente prima di acquistarla.

al gatto piace la lettiera autopulente
(Foto Adobe Stock)

I felini sono animali abitudinari, cambiare la loro routine quotidiana o un oggetto che il Micio conosce benissimo, come per esempio la lettiera, può complicare la vita al nostro amico peloso.

Tuttavia per nostra comodità sono state create delle lettiere autopulenti, le quali possono sostituire il nostro lavoro manuale dell’eliminazione dei bisogni di Micio. Ma vi siete mai chiesti se al gatto piace la lettiera autopulente? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Al gatto piace la lettiera autopulente?

La parte meno amata della giornata di chi convive con un felino, è ripulire la lettiera di quest’ultimo. Oggi giorno possiamo facilmente ricorrere alla lettiera autopulente.

lettiera autopulente
(Foto Pinterest)

Quest’ultima è costituita da un rastrello interno che si aziona automaticamente quando il sensore della lettiera percepisce l’uscita del nostro amico a quattro zampe dalla cassetta, mantenendo il “bagno” di Micio pulito e fresco per i prossimi bisogni.

Gli escrementi vengono automaticamente raccolti in un serbatoio ermetico che può essere svuotato ogni 2-3 giorni. Inoltre tali lettiere possono aiutare anche a ridurre gli odori dei bisogni felini.

Tuttavia, vi siete mai chiesti se questo tipo di cassetta sia un ottimo acquisto per il vostro amico peloso? Se realmente al gatto piace la lettiera autopulente?

I gusti sono soggettivi, ma ci sono alcune considerazioni da tener presente prima di cambiare la cassetta igienica del vostro amato Micio.

Innanzitutto le lettiere autopulenti per gatti, differentemente da quelle tradizionali, sono tutte chiuse e alcuni felini potrebbero rifiutarsi di utilizzarle in quanto preferiscono e considerano le lettiere tradizionali più comode.

Inoltre il rumore del meccanismo della lettiera che si attiva subito dopo che il Micio fuoriesce dalla cassettina, può spaventare il nostro amico peloso. Il quale non capendo il meccanismo, potrebbe non rientrare nella lettiera autopulente per paura di rimanere al suo interno.

Potrebbe interessarti anche: Lettiera per il gatto fai da te: tutti i consigli da seguire VIDEO

lettiera autopulente
(Foto Pinterest)

Infine, una lettiera tradizionale può essere utile anche per salvaguardare la salute del nostro amico a quattro zampe. Siamo tutti a conoscenza che a seconda del colore e della consistenza delle feci del Micio o della sua pipì possiamo capire se il gatto ha un problema di salute e intervenire in tempo.

Sebbene la lettiera autopulente sia comoda per noi, essendo genitori umani di un gatto, è compito nostro soddisfare i bisogni del Micio.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare che il gatto butti fuori la sabbia dalla lettiera

Quindi se il nostro amico a quattro zampe presenta difficoltà nell’abituarsi a questo tipo di lettiera, sarebbe opportuno lasciare al Micio la lettiera tradizionale, per evitare anche comportamenti indesiderati del gatto.

Impostazioni privacy