Al gatto piacciono le scatole: i diversi motivi di questa attrazione

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Al gatto piacciono le scatole, una vera passione per il felino. Vediamo come decifrare questo suo comportamento apparentemente strano.

al gatto piacciono le scatole
Al gatto piacciono le scatole: una delle passione del gatto.(Foto AdobeStock)

Il gatto è noto per essere un animale al quanto strano nei suoi comportamenti, spesso difficile anche da decifrare. Infatti i comportamenti di questo felino passano dall’essere buffi e goffi all’essere enigmatici, ma sappiamo bene che la sua indole curiosa e da cacciatore, lo rende impavido ed esploratore oltre che territoriale.

Questo felino è attratto da diverse cose in particolare al gatto piacciono le scatole, che siano esse in plastica o cartone, poco importa. Questo contenitore accende la fantasia del nostro amico a quattro zampe e farà il possibile per renderlo suo, a tutti i costi.

Al gatto piacciono le scatole: i motivi

gatto nella scatola
Il gatto ama nascondersi e sentirsi al sicuro nella scatola.(Foto AdobeStock)

I motivi per cui al gatto piacciono le scatole possono essere diversi, come dicevamo precedentemente non importa il materiale di cui possano essere composte, ciò che attrae questo animale è l’ignoto, la temperatura che all’interno trova, la presenza di una scatola garantisce al micio un luogo sicuro in cui rintanarsi nei momenti di stress e stimola la sua curiosità in un modo irrefrenabile.

Potrebbe interessarti anche:Come rendere la solitudine del gatto un tempo di gioco e divertimento

Temperatura interna

Al gatto piacciono le scatole perché adora gli spazi stretti dove potersi infilare ed è proprio una vera sfida che ai nostri occhi risulterà impossibile. Più piccola è la scatola, più il gatto proverà ad incastrarvisi. Cosa ci troverà di così affascinante da volerci assolutamente entrare e pure rimanerci all’interno?

Una delle spiegazioni possibili è la temperatura che al suo interno trova, in quanto il gatto ha bisogno di una temperatura ideale di circa 36 gradi. Perciò una scatola di cartone in inverno può risultare un posto caldo e confortevole dove sentirsi al sicuro e protetto. Il cartone, in particolare quello da imballo, è un perfetto isolante e se il gatto si incastra esattamente all’interno evita un grosso dispendio energetico.

Istinto

Il gatto nasce come predatore con un forte istinto di caccia e anche se ormai presente nelle nostre case da così tanto tempo che il suo istinto potrebbe essersi affievolito, non è affatto così. Il suo istinto da felino e il suo fiuto infallibile è qualcosa che mai lo abbandonerà.

Il gatto infatti ama utilizzare le scatole come nascondiglio o per fare agguati a quelli che per lui potrebbero essere dei veri e propri nemici. Ma è chiaro che in casa di certo nemici non è potrà incontrare e maggiormente usa la scatola per giocare con il suo umano o per nascondersi da un gomitolo che in quel momento riconosce come nemico.

Potrebbe interessarti anche:Come far giocare il gatto pigro: dritte e consigli da conoscere

Disagio

Il gatto spesso utilizza la scatola per trovare riparo in una situazione di disagio o paura e in essa trova la sicurezza. La presenza di una scatola o di un altro riparo garantisce al gatto un luogo sicuro in cui rintanarsi nei momenti di stress. Per l’animale la scatola rappresenta una “zona franca” al riparo da ostilità, o attenzioni eccessive, un posto tranquillo e sicuro in cui rifugiarsi fino a quando le acque non si saranno calmate.

Istinto di sopravvivenza

Chiunque ha la fortuna di dividere la propria vita e il proprio appartamento con il gatto, sa che questo animale dorme la maggior parte del tempo e ama farlo in posti in cui si sente al riparo.

Il gatto infatti preferisce trovarsi dei posti elevati da terra dove poter guardar dall’alto in basso cosa succede e sentirsi sicuro del posto in cui si trova, in particolare adora sistemazioni come: mobili, mensole o divano, piuttosto che sul pavimento. Il gatto ha l’istinto di proteggersi e mantenersi in salvo da possibili predatori e situazioni per lui pericolose, ragion per cui anche una scatola potrebbe essere la condizione ideale per sentirsi riparato

Curiosità

Fra le altre caratteristiche del gatto è molto nota la sua curiosità. Questo felino è in continuo movimento alla ricerca di nuovi stimoli, oggetti da scrutare e posti nuovi da scovare. Per lui un oggetto come una qualsiasi scatola è fonte di estrema interesse, il gatto ama annusare, mordere, toccare e infilarsi ovunque, soprattutto nelle cose che non conosce.

Inoltre tra le attività preferite il gatto ama graffiare e mordere e il materiale di una scatola risulta appropriato a questo genere di passatempo. Perciò se compri qualcosa che ha come involucro una scatola, sappi che non dovrai buttarla ma sarà un dono gradito per il tuo gatto.

Potrebbe interessarti anche:Vivere in città con un gatto: tutti i consigli per la convivenza perfetta

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy