Perché il gatto fissa gli estranei: cosa significa il suo comportamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Perché il gatto fissa gli estranei? Un comportamento sempre diffuso ma che cosa significa davvero? Vediamo tutti i motivi per cui micio fa così e come agire.

Perché il gatto fissa gli estranei
Micio osserva curioso (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Ci sono dei comportamenti, nel felino domestico, così curiosi e particolari da osservarlo per ore. Mentre micio è intento a fare qualcosa di strano, non si può resistere a notarlo e a farsi tante domande riguardo al vero significato. Infatti, ogni gesto vuole essere un messaggio. Vediamo di capire perché il gatto fissa gli estranei e cosa fare con lui.

Perché il gatto fissa gli estranei: i motivi

Tutti i gesti del proprio micio possono avere un significato positivo o negativo. Ancora di più quando il gatto si trova coinvolto in contesti sempre diversi e nuovi. Leggiamo tutto su questo curioso comportamento con le persone che non conosce.

Micio guarda le persone
Felino sta fissando (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

La curiosità e la voglia di conoscere sono i tratti distintivi di un animale misterioso quale è il gatto. Spesso, il micio può risultare ancora più enigmatico da valutare e i suoi gesti sono di non facile interpretazione.

Ogni giorno ci si chiede quali siano i messaggi che il felino ci invia attraverso le azioni che svolge nel quotidiano e cosa abbia intenzione di comunicare al suo padrone.

Tra i gesti più comuni del micio c’è quello di osservare molto, non solo il padroncino e la realtà che lo circonda ma, in particolare, le persone che vede per la prima volta, come gli estranei.

É possibile notare il micio mentre fissa concentrato gli ospiti che arrivano a casa o gli amici che si incontrano per strada, come se fosse ossessionato da loro. Ma perché lo fa?

Il gatto che fissa negli occhi per molto tempo qualcuno può avere differenti significati. Bisogna prima tenere conto che un felino sbatte pochissimo le palpebre rispetto a noi umani.

Sembra che il peloso stia sempre con gli occhi aperti e può risultare minaccioso agli occhi delle persone che non lo frequentano bene.

La curiosità profonda del gatto

Tenendo presente che il felino è sempre estremamente curioso di conoscere chi ha di fronte, usa gli occhi per analizzare il suo carattere e i suoi gesti. Le diverse interpretazioni possono essere queste:

  • Il gatto fissa gli estranei per conoscerli meglio e per dimostrare forte interesse;
  • Se il gatto fissa e miagola, sta comunicando che ha fame;
  • Il gatto che fissa può anche comunicare uno stato di disagio interiore o dolore fisico;
  • Il felino può fissare il vuoto, in realtà.

Potrebbe interessarti anche: Hai ospiti a casa e il tuo 🐱 gatto non è contento? Puoi sistemare così la situazione

Micio e il modo di guardare: cosa fare

Vedere che il proprio micio che fissa le persone ha un significato diverso a seconda della situazione e della condizione in cui si trova. Ma come agire per non far sentire a disagio gli estranei?

Il comportamento del felino
Esemplare osserva da lontano (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Sono diversi i messaggi che il felino può inviare fissando per un po’ di tempo delle persone estranee.

Se si vuole fare in modo di approcciarsi nel modo giusto con lui, è bene non fissarlo negli occhi e fare finta di guardare altrove.

Gli occhi sono uno strumento molto importante per ogni felino, avendo pochi mezzi a disposizione per scoprire aspetti della realtà e delle persone che capitano nella sua vita.

C’è da dire che quando un micio ha lo sguardo fisso nel vuoto, per lungo tempo, non c’è da preoccuparsi, perché lo fa di solito per riposarsi o tranquillizzarsi dopo aver svolto le sue attività.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

In ogni caso, quando una persona estranea si presenta in casa, deve dare il giusto tempo al micio di adattarsi alla sua presenza e di essere capito, tramite il suo sguardo.

In compagnia di un gatto sconosciuto, bisogna capire che il peloso ha il suo metodo per accorgersi di nuovi umani e che sarà lui il primo ad avvicinarsi, se si sentirà pronto a fidarsi.

Meglio non avvicinarsi di propria iniziativa all’animale, che si trova nel suo territorio e nel suo spazio personale, che non deve mai sentire come invaso o minacciato da altri.

Infatti, lo sguardo di uno sconosciuto può essere interpretato come l’allarme di qualcosa che non si comprende, un pericolo che può intimorirlo. Attenzione a instaurare l’approccio adeguato.

Impostazioni privacy