Perché il gatto fa la pasta sulle superfici e non su di noi?

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Gatti

A volte il gatto “fa la pasta” sulle superfici e non su chi si prende cura di lui, perché? Ecco qual è il motivo secondo gli esperti.

gatto vicino alla tenda
Gatto vicino ad una tenda (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

I gatti sono animali molto curiosi con dei comportamenti che a volte sfuggono alla nostra comprensione. Da quando sono stati addomesticati, però, gli studiosi si sono concentrati molto su di loro spiegandone molte cose.

Un atteggiamento che continua a lasciare perplessi i proprietari di gatti è quando il micio fa la pasta, ma non su di loro. Perché il gatto fa la pasta sulle superfici? È una domanda molto diffusa che ha una risposta secondo la scienza.

È un lato del micio che conosciamo molto bene e che vediamo fare spesso. Tuttavia, ci sono dettagli che è meglio approfondire per cercare di conoscerlo meglio, non credete?

Il gatto fa la pasta sulle superfici: perché?

Fare la pasta” è un’espressione che è entrata a far parte dei nostri modi di dire riferendosi al gatto e a quel movimento particolare che fa con le zampe anteriori. Le spinge, alternandole, contro qualcosa come facciamo noi quando dobbiamo impastare.

Si tratta di un movimento che è nel suo istinto e nella sua natura da quando nasce. Ha a che fare, in particolare, con la mamma gatta. Ma andiamo per ordine.

gattino affettuoso che potrebbe fare la pasta da un momento all'altro
Gattino affettuoso (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

I gattini appena nati imparano a fare questo movimento perché sanno di dover stimolare le mammelle di mamma gatta per la produzione del latte che piace tanto e di cui hanno bisogno per crescere e stare in salute.

Quando crescono, trasferiscono questo movimento a chi si prende cura di loro. Non lo fanno, certo, per avere il latte, ma è qualcosa che ormai fa parte del loro istinto e lo fanno verso persone a cui tengono molto, alle quali sono molto affezionati.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Non solo, ma a volte capita che non facciano questo movimento affettuoso, spesso accompagnato dalle fusa, su una persona, ma su una superficie inanimata. Perché? Questo non è legato all’esprimere affetto, secondo gli esperti.

Cosa dicono gli studiosi

Non è raro che il gatto adulto conservi i comportamenti che aveva quando era un cucciolo. Tuttavia, potrebbe esprimerli in maniera diversa. Quindi, fare la pasta su una superficie, invece che su una persona, è del tutto normale.

gatto richiede attenzione
Gatto richiede attenzioni (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Per, cambia il motivo per cui lo fa. Secondo Animal Expert, i gatti iniziano a fare la pasta con le loro zampe anteriori su una coperta, sul divano o sul letto quando vogliono cercare la comodità.

Sia il gatto maschio che il gatto femmina potrebbe fare questo movimento per preparare il giaciglio ad un riposo migliore. Sappiamo molto bene che i gatti dormono tante ore al giorno e che amano la comodità. Devono, quindi, “aggiustare” a loro piacimento il posto in cui si preparano a dormire.

Capita spesso che lo facciano sulla coperta, ma vicino alla persona di riferimento proprio quando vogliono mettersi a dormire accanto. Inoltre, un motivo da non tralasciare è quello del lasciare l’odore. Un gatto deve marcare il suo territorio e lo fa anche attraverso questo movimento.

È un po’ come se volessero dire che quello è il loro posto scelto per dormire, il loro letto, e tutti gli altri devono andare a riposare da un’altra parte.

 

Impostazioni privacy