Perché le persone amano i gatti dispettosi e caotici? Rispondono gli esperti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Molte persone adorano le loro palle di pelo quando sono “irritanti”. Lo studio rivela perché le persone amano i gatti caotici e dispettosi.

perché l persone amano i gatti dispettosi
(Foto Adobe Stock)

Siamo tutti a conoscenza che i felini sono animali indipendenti e che spesso presentano comportamenti bizzarri che ci fanno anche divertire.

Alcuni studiosi hanno dichiarato che la maggior parte delle persone che vivono con un Micio sono innamorate del comportamento di quest’ultimo anche se la palla di pelo può essere caotico. Vediamo insieme perché le persone amano i gatti dispettosi.

Perché le persone amano i loro gatti dispettosi?

Chi convive con un felino sa benissimo quanto quest’ultimo possa essere dispettoso e caotico, tuttavia ci sono alcune persone che amano il proprio gatto proprio per questa particolarità.

gatto dispettoso
(Foto Pexels)

Alcuni studiosi si sono chiesti come mai le persone non amino gli esseri umani dispettosi ma amano i gatti che presentano tale comportamento, per questo sono giunti ad effettuare uno studio su tale quesito.

Per lo studio sono stati esaminati i tratti psicopatici dei gatti domestici ossia: meschinità, audacia e disinibizione. Quest’ultimo viene definito dagli esperti come un “ridotto controllo degli impulsi e degli affetti”.

Tale ricerca si è svolta su 3 studi diversi:

  • Primo studio: ha coinvolto 549 persone con i rispettivi felini ed è stato chiesto loro di compilare un questionario riguardanti informazioni demografiche e la loro impressione riguardante il comportamento del proprio felino, prendendo in considerazione i 3 punti: meschinità-disinibizione-audacia;
  • Secondo studio: ha coinvolto 1463 proprietari di gatti e gli è stato chiesto di compilare un questionario che comprendeva domande demografiche anche del gatto, informazioni generali sulla famiglia e sul felino;
  • Terzo studio: ha coinvolto solo 25 persone che avevano un gatto, il quale aveva accesso all’esterno e gli è stato chiesto se il gatto sopportasse di indossare il collare.

Potrebbe interessarti anche: Collare o pettorina per il gatto: quale scegliere tra i due accessori

Dai 3 studi è emerso che la maggior parte delle persone amavano quando i propri felini si comportavano in un certo modo: saltavano dappertutto senza preoccuparsi di nulla, erano ostili verso altri animali. In definitiva ai proprietari dei felini piaceva la disinibizione del proprio felino.

Secondo l’autrice di tale studio Rebecca Evans, sono proprio questi comportamenti felini che favoriscono il legame tra Micio e umano.

Potrebbe interessarti anche: Perché l’uomo miagola al gatto? Risponde la scienza

Tuttavia spiega l’esperta, non a tutte le persone piacevano i tratti psicopatici dei loro amici a quattro zampe, infatti alcune persone non adoravano l’audacia e la cattiveria del proprio amico peloso.

Impostazioni privacy