Pesci, ecco perché ci assomigliano più di quanto tu possa mai immaginare

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

I pesci sono animali che nascondono tantissime somiglianze con noi esseri umani, non ci credi? Ecco 3 incredibili prove!

pesci
Pesci – Fonte: Pinterest

Si tratta di animali vertebrati (dotati di colonna vertebrale) ed eterotermi, o più semplicemente, a sangue freddo. Esistono praticamente da sempre, basti pensare che abitavano nella terra da prima dei dinosauri.

Vi sono tantissimi tipi di pesci, parliamo infatti di 25.000 specie… queste ultime si classificano in tre grandi classi: 

  • Pesci d’acqua dolce: come il persico, la trota o il pesce gatto
  • Pesci d’acqua mista: salmone, anguilla, storione ecc.
  • Pesci di mare: merluzzo, tonno, orata, pesce e spada e molti altri…

I pesci: ecco perché ci assomigliano così tanto

Avete idea di quante siano le persone che praticano la cosiddetta pesca sportiva? Ve lo diciamo noi: fin troppe. Purtroppo però, gran parte di questa gente non ha neanche la benché minima idea del fatto che per queste creature è un vero e proprio patimento.

Ebbene sì, quell’uncino che spesso si trovano conficcati in bocca li fa soffrire più di quanto voi possiate pensare, perché?            Perché, proprio come noi, sentono il dolore.

Potrebbe interessarti anche: I pesci vomitano? Una curiosità tutta da scoprire

Sicuramente non nella stessa forma in cui lo percepiamo noi, ma vi assicuriamo che soffrono. E non siamo noi a dirlo, ma la scienza, più precisamente, un gruppo di ricercatori del Roslin Institute di Edimburgo.

Pesce
Pesce rosso – Fonte: Pinterest

Oltre a questo, un’altra grande capacità che ci accomuna è la memoria.. sì, sfatiamo subito il mito secondo cui i pesci hanno una memoria che non dura più di 3 secondi.

Infatti, un gruppo di scienziati canadesi ha dimostrato l’esatto opposto, constatando che siano in grado di ricordarsi avvenimenti che risalgono a più di 10 giorni prima.

Potrebbe interessarti anche: I pesci più longevi dell’acquario: aspettative e condizioni di vita dei pesci che vivono di più

Tuttavia, più passa il tempo, più la loro memoria si indebolisce… esatto, proprio come accade a noi.

Ricordano i propri amici

Incredibile ma vero: riescono anche a ricordare i loro amici. A quanto pare quindi, l’uomo non è l’unico ‘animale sociale’.

Tanto è vero che anziché stare da soli, preferiscono sincronizzarsi mentre nuotano in gruppo. Inoltre, sono addirittura in grado di distinguere quali pesci appartengono al loro branco. Come ci riescono? Spesso, grazie all’odore.

Pesci
Pesci – Fonte: Pinterest

Avreste mai immaginato di condividere così tante somiglianze con degli animali così apparentemente diversi da noi? Eppure, queste sono solo alcune delle tantissime cose che ci accomunano.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube

Irene Forte

Impostazioni privacy