Coprifuoco Campania e Lombardia: si può portare il cane fuori

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Con le nuove normative contro il Coronavirus, è partito il coprifuoco dalle 23 di sera: ma è possibile portare fuori il cane dopo quell’ora?

portare cane fuori sera
Sarà possibile portare il cane fuori dopo le 23 con il coprifuoco? (Foto Flickr)

Negli ultimi giorni, le proposte per monitorare e restringere le possibilità di contagio per il Covid-19 sono aumentate. Il 19 ottobre, sono state le regioni Lombardia e Campania a richiedere un coprifuoco per il Coronavirus, dalle 23:00 fino alle 5:00. Per i padroni di cani, può significare non poter fare la passeggiata serale con Fido?

Potrebbe interessarti anche: Portare il cane fuori per la passeggiata, è necessario?

Coprifuoco e Coronavirus

Regole dal decreto (Foto Pixabay)
Il nuovo lockdown parziale è stato richiesto in modo unanime. (Foto Pixabay)

La situazione sanitaria italiana e mondiale negli ultimi tempi sta peggiorando, e il nostro paese deve affrontare quella che molti prevedevano: la seconda ondata di Coronavirus.

Per questo, il governo ha iniziato ad inasprire le misure necessarie a combattere in tutti i modi il propagarsi del virus Covid-19.

La Lombardia e la Campania, in particolare, hanno richiesto al Governo di poter applicare un coprifuoco dalle ore 23.00 alle 5.00, come tentativo di contenere la diffusione del virus.

Questo significa il divieto di spostarsi in queste due regioni negli orari indicati, a partire dal 22 Ottobre. 

Il Governo ha appena accettato lo stop richiesto da tutte le regioni delle attività e degli spostamenti, senza un motivo comprovato e certificato, come durante il lockdown.

Queste eccezioni sono nello specifico motivi di comprovata necessità, di salute e di lavoro. Come all’epoca del primo lockdown, sarà necessaria l’autocertificazione.

Potrebbe interessarti anche: Vaccinare gli animali domestici per il coronavirus: quello che devi sapere

Padroni di cani e coprifuoco

cane passeggia al guinzaglio
Cane a passeggio dopo le 23: sarà necessaria l’autocertificazione? (Foto Pixabay)

Come influenzerà questo lockdown parziale, nelle vite dei padroni di animali domestici, nel particolare di cani? Sarà possibile portare fuori il cane dopo le 23.00?

Nei decreti stato indicato che le persone che hanno necessità di spostarsi durante l’orario del coprifuoco, per motivi di lavoro (chi lavora di notte o la sera tardi) sono autorizzate.

Ma per quel che riguarda i padroni di cani, che vogliono portare a spasso il loro animaletto la sera come sempre, non è stato ancora ufficializzato nulla.

Siamo in attesa di aggiornamenti, per avere conferma delle regole da applicare in questi casi. Di certo non mancheremo di aggiornarvi qui sul nostro sito.

Sembra che sarà necessario un certificato – come avveniva durante il lockdown – per comprovare la necessità di uscire, in caso di fermo della polizia.

Ma attendiamo che arrivi una conferma ufficiale, sperando che i nostri pelosetti siano liberi di continuare a vivere la loro quotidianità nella massima sicurezza.

Ecco il modello scaricabile dell’autocertificazione: https://www.ilgiornale.it/sites/default/files/documenti/1603310413-autocertificazione_regione.pdf

F. B.

Impostazioni privacy