La qualità del sonno del cane dipende dal suo umano: lo studio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Secondo uno studio se Fido dorme bene o male dipende tutto da noi. Vediamo perché la qualità del sonno del cane dipende dal proprietario.

qualità del sonno del cane dipende dal proprietario
(Foto Pexels)

Chiunque condivida la propria vita con un amico a quattro zampe è capace di dire quanto quest’ultimo sia legato a lui. Grazie ai vari studi scientifici è stato dimostrato come l’attaccamento del cane al suo umano sia simile al legame mamma-bambino nel mondo umano.

Tuttavia alcuni esperti hanno voluto sapere se, come accade per i bambini, il legame del cane con il suo umano possa avere un’influenza sulla qualità del sonno di Fido, soprattutto quando quest’ultimo si trova in un ambiente del tutto nuovo.

Nel seguente articolo vedremo lo studio che dimostra che la qualità del sonno del cane dipende dall’attaccamento di quest’ultimo al suo proprietario.

La qualità del sonno del cane dipende dall’attaccamento con il proprietario: lo studio

Tra i molti studi effettuati sui nostri amici a quattro zampe, è emerso che il legame tra cane e proprietario è molto simile al legame tra bambino e madre.

cane e bambina
(Foto Pixabay)

Uno studio non molto recente, ha dimostrato anche che il legame tra cane e proprietario influisce molto sul comportamento di gratificazione che presenta Fido quando ascolta la voce del suo umano.

A tal proposito i ricercatori del Dipartimento di Etologia dell’Università Eotvos Lorand dell’Ungheria, hanno voluto effettuare uno studio per comprendere se nei nostri amici pelosi il legame con il proprio umano possa influenzare la qualità del sonno di Fido quando si trova in luoghi nuovi e sconosciuti.

Per tale ricerca sono stati coinvolti 42 cani di varie razze e taglie con i rispettivi proprietari. Per arrivare alla conclusione della ricerca, sono stati effettuati un test sull’attaccamento cane-umano e un elettroencefalografia (EEG).

Potrebbe interessarti anche: Abitudini del cane mentre dorme: gli atteggiamenti di Fido durante il sonno

cane dorme nel letto
(Foto Adobe Stock)

Per valutare il livello di attaccamento tra il cane e il suo proprietario è stato effettuato Strange Situation Test, test che si utilizza spesso per valutare il legame tra il bambino e la sua mamma.

Mentre con l’EEG è stato esaminato il sonno del cane nel momento in cui riposava con il suo umano in un ambiente del tutto sconosciuto. Per avere una buona qualità del sonno un cane, come anche un essere umano, ha bisogno di dormire bene e in modo rilassato.

Confrontando i dati dell’EEG con il test di valutazione dell’attaccamento tra cane e proprietario, è stato rilevato che i cani che avevano un punteggio di attaccamento più elevato, dormivano in un modo più rilassato, nonostante si trovassero in un luogo sconosciuto.

Potrebbe interessarti anche: La qualità del sonno del cane dipende dagli stimoli emotivi: lo studio

Infatti secondo i ricercatori, solitamente dormire in un ambiente nuovo e sconosciuto provoca stress nel nostro amico peloso. Tuttavia, se vi è un ottimo legame tra Fido e il suo umano, il cane riposa meglio, in quanto si sente al sicuro anche in un luogo nuovo.

Impostazioni privacy