Ragni, sono più intelligenti di quel che credi: lo confermano anche gli scienziati

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Purtroppo l’uomo non interagisce con i ragni, anzi… è più probabile che finiscano sotto le nostre scarpe. Tuttavia, stiamo parlando di animali estremamente intelligenti, dotati di grandi capacità e in grado di fare molte più cose di quel che immaginiamo.

Ragno
Ragno – Fonte: Pinterest

Nonostante siano tutti convinti del contrario, i ragni non fanno parte della categoria degli insetti, ma a quella degli aracnidi, ma sono animali che appartengono alla stessa classe di artropodi. Quindi, se di solito anche voi cadevate nell’errore di associare i ragni alle blatte o altri scarafaggi, sappiate che avete sempre sbagliato a farlo.

Infatti, mentre gli insetti vengono subito riconosciuti per la presenza di antenne (quantomeno nella maggior parte di essi), i ragni non ne hanno. Inoltre, non solo i ragni hanno molti più occhi rispetto agli insetti, hanno anche solo 6 zampe a differenza dei ragni che ne hanno perfino otto.

Ragni, tutto su di loro: ecco perché sono considerate creature intelligenti

La maggior parte dei ragni sono creature solitarie, ma nella sorprendente giungla Amazzonica si nascondono i Anelosimus Eximius, una specie di ragni che ama socializzare l’un con l’altro. Non a caso, infatti, si stabiliscono con decine di migliaia di altri ragni in enormi ragnatele, tanto è vero che arrivano fino a 50.000 esemplare in un’unica rete.

Potrebbe interessarti anche: Anche i ragni sognano: lo svela uno studio

Ragno
Ragno – Fonte: Pinterest

Solitamente, l’errore che facciamo in molti, è associare l’intelligenza alla grandezza del cervello… cosa non del tutto sbagliata, poiché effettivamente ci sarebbe più spazio per le cellule celebrali. Ad esempio, è il caso degli scimpanzé o i delfini.

“C’è questa idea generale che probabilmente i ragni sono troppo piccoli, che hai bisogno di una sorta di massa critica di tessuto cerebrale per essere in grado di eseguire comportamenti complessi”,

Ad affermarlo è il famoso aracnologo e biologo evoluzionista Dimitar Dimitrov del Museo Universitario di Bergen in Norvegia.

“Ma penso che i ragni siano un caso in cui questa idea generale è messa in discussione. Alcune piccole cose sono in realtà in grado di fare cose molto complesse”.

Potrebbe interessarti anche: I ragni non hanno le orecchie: come fanno a sentire i suoni? L’incredibile scoperta 

Ragnatela
Ragnatela – Fonte: Pinterest

Ecco quindi che abbiamo la conferma, nonostante la loro dimensione, in quel piccolo cervello si nasconde tanto. Ma come mai sono così tanto intelligenti? Cosa fanno? Il genere Portia, ad esempio, ha una strategia molto efficace per attirare le prede. Ad aver scoperto queste tattiche è stato lo studioso Robert Jackson all’Università di Canterbury. 

Quando infatti provano a cacciare altre specie, come gli Euryattus, costruiscono dei veri e propri nidi con le foglie che sospendono in aria dalla seta attaccata alla vegetazione e i maschi cominciano a strisciare lungo queste corde di sospensione, riuscendo così ad attirare a sé le femmine, che infatti, escono subito fuori dal nido.

Potrebbe interessarti anche: I ragni non hanno le orecchie: come fanno a sentire i suoni? L’incredibile scoperta

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy