Sai interpretare le sue fusa? Cosa vuole dirti veramente il tuo felino con le fusa

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

Curiosita

Cosa sono le fusa dei gatti e come le possiamo interpretare in modo corretto: impara ad ascoltare quel che il felino vuole dirti davvero.

Felino dal pelo bianco gioca con un peluche
Gatto bianco fa le fusa (Pixabay Kanashi – Amoreaquattrozampe.it)

A molti sarà capitato almeno una volta nella vita di trovarsi di fronte a una gatto che “fa le fusa”. Ma cosa significa realmente? E, soprattutto, cosa vorrebbero dirci i felini mettendo in atto questo loro tipico comportamento? Grazie ad alcuni preziosi risultati emersi in seguito a un’approfondita ricerca sull’argomento, condotta dagli studiosi dell’Université Paris Nanterre, si è indagato il rapporto – spesso sottovalutato da noi umani – tra questa reazione del gatto e la sua infelicità.

Felino, come interpretare le sue fusa: scopri cosa vuole dirti

Grazie a un interessante articolo pubblicato sulla rivista internazionale “Applied Animal Behavior Science”, dedicata ad approfondire e a informare i suoi lettori sulla reale natura dei più tipici comportamenti degli animali domestici, si è scoperta l’importanza che dovremmo dare noi – esseri umani – all’ascolto dei nostri gatti.

Felino con gli occhi verdi sdraiato sul divano
Short hair (Pixabay Sinason – Amoreaquattrozampe.it)

Se – dunque – le fusa nel gatto sarebbero, dunque, ben lungi da poter essere interpretate simplicisticamente come una costante e prolissa contrazione muscolare, ma – piuttosto – un chiaro segnale del benessere del gatto che, in quel momento, sta mostrando a noi la sua disponibilità e fiducia nei nostri confronti, questo non sarebbe un punto di partenza ma un buon inizio per indagare quelle che spesso vengono considerate le insolite o “più misteriose” reazioni dei gatti.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come fanno i gatti a fare le fusa

Il primo indizio da seguire – secondo i ricercatori – sarebbe il dato di fatto secondo cui non tutti i gatti sarebbero predisposti, di risposta al loro più immediato entourage o alle loro condizioni di vita presente e passate, a mettere in atto spontaneamente tale comportamento. Le fusa nei gatti, infatti, si manifestano la prima volta quando i felini sono ancora dei cuccioli e sono alla ricerca del latte materno. E dunque anche di rassicurazione, partendo da una fase di mancanza di una necessità fondamentale per il loro nutrimento e la loro crescita. Similmente a quanto potrebbe accadere tra un cucciolo di uomo e un gatto particolarmente premuroso.

Il suo linguaggio non è più un segreto: impara a interpretare le fusa di Fuffy

Grazie al loro istinto – volto a scoprire dove si trovi la loro prima fonte di approviggionamento – i cuccioli fanno le fusa, ma potrebbero smettere di adottare questo comportamento una volta raggiunta la fase adulta. Su questa eventualità si basa il mistero riguardante i gatti che non fanno le fusa in prensenza dei loro umani di riferimento. Questo non significherebbe che il gatto sia necessariamente a disagio nella sua condizione di vita, quanto sarebbe un buono spunto per comprendere più in profondità le varie sfaccettature di questo loro comportamneto.

Gatti abbracciati (Pixabay woodsilver - Amoreaquattrozampe.it)
Gatti abbracciati (Pixabay woodsilver – Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto potrebbe, infatti, fare le fusa anche in un momento in cui avverte un momento di solitudine, per attirare quindi inconsciamente la nostra attenzione. Per tal ragione – concludono gli esperti – è importante non dare per scontanto nessuna risposta a ciascun segnale che preceda le fusa del gatto.

Impostazioni privacy