Se trovi questo serpente in giardino fa esattamente come ti diciamo. Il Cervone è un gigante innocuo da non confondere.
Non è comune trovare un serpente in giardino e la prima reazione spesso e la paura però, c’è da dire che non tutti i serpenti sono pericolosi.
Il Cervone, ad esempio, è un rettile grande dal corpo robusto, un gigante buono che aiuta l’ambiente.
Purtroppo, spesso viene scambiato per una specie velenosa, causando inutili paure e rischi. Imparare a riconoscerlo e sapere come comportarsi è fondamentale per evitare incidenti e per rispettare la natura.
Il Cervone, è uno dei serpenti più grandi d’Europa e può superare i 2 metri di lunghezza.
Ha un corpo robusto e una livrea caratteristica, sulla pelle spiccano strisce longitudinali scure su un fondo chiaro che lo rendono facilmente riconoscibile.
Nonostante, le dimissioni impressionanti, non c’è davvero nulla da temere, il Cervone è del tutto innocuo e non ha veleno.
Questo serpente, è piuttosto comune nelle regioni del Centro e del Sud Italia, anche se in alcune zone sta diventando più raro. Il motivo?
La perdita del suo ambiente naturale, i cambiamenti del clima e purtroppo la paura che molte persone hanno nei suoi confronti che spesso porta ad eliminarlo, senza motivo.
In realtà, il Cervone è una specie protetta e ha un ruolo prezioso nella natura. Come infatti, aiuta a tenere sotto controllo i piccoli animali e a mantenere in equilibrio l’ecosistema.
Il Cervone, predilige ambienti caldi e soleggiati, come prati collinari, boschi poco fitti, muretti a secco e i bordi dei campi coltivati, dove trova facilmente rifugio tra pietre, crepe nel terreno e vecchie tane abbandonate.
Non è raro scorgerlo anche vicino alle case di campagna o nei giardini rurali, dove si muove in cerca di cibo o di un posto tranquillo.
Questo serpente è diffuso soprattutto nelle regioni del Centro Sud Italia, dalla Toscana fino alla Calabria, si può trovare anche in Sicilia, mentre è meno comune al nord.
Il Cervone non è pericoloso e di solito cerca subito di scappare quando sente la nostra presenza.
Incontrare questo serpente in giardino o in campagna può sembrare impressionante, ma non c’è davvero motivo di preoccuparsi.
La cosa migliore da fare è semplicemente lasciarlo stare e osservarlo da lontano. Se invece capita di trovare un Cervone ferito o intrappolato la cosa giusta da fare è chiamare un centro specializzato o i vigili del fuoco che sapranno come aiutarlo.
Imparare a riconoscerlo e a rispettarlo è il modo migliore per superare la paura e proteggerlo, in quanto grande alleato della natura.
Il Cervone è un vero esperto nel trovare cibo, si adatta a quello che l’ambiente gli offre, senza fare troppe storie.
La sua dieta spazia da lucertole a piccoli roditori, fino a uova e pulcini di uccelli e non è raro che si arrampichi sugli alberi per andare a caccia di nidi.
Non essendo velenoso, usa la sua forza per stringere la preda e immobilizzarla prima di ingoiarla tutta intera, grazie alla sua mandibola molto elastica.
È un animale diurno, più attivo soprattutto nelle giornate calde di primavera e inizio estate.
Potrebbe interessarti anche:
Oltre al suo ruolo in natura, il Cervone ha anche un’importanza culturale. In Abruzzo, a Cocullo è protagonista della tradizionale ” Festa dei serpari”, durante la quale i serpenti vengono portati in processione insieme al simulacro di San Domenico.
Simili e riti che dimostrano un rispetto quasi sacro per questo animale, si possono vedere anche in alcune zone della Grecia.
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…
Chi ha un cane dovrebbe fare attenzione al mese di dicembre: non è possibile assolutamente…
Cani sequestrati perché maltrattati ma poi restituiti al padrone: non vi sono reali punizioni per…