Se+trovi+questo+serpente+in+giardino+fai+esattamente+come+ti+diciamo+noi
amoreaquattrozampeit
/curiosita/serpente-in-giardino-fai-come-ti-diciamo-noi/207099/amp/
Curiosità

Se trovi questo serpente in giardino fai esattamente come ti diciamo noi

Se trovi questo serpente in giardino fa esattamente come ti diciamo. Il Cervone è un gigante innocuo da non confondere.

Se trovi questo serpente in giardino è un Cervone. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non è comune trovare un serpente in giardino e la prima reazione spesso e la paura però, c’è da dire che non tutti i serpenti sono pericolosi.

Il Cervone, ad esempio, è un rettile grande dal corpo robusto, un gigante buono che aiuta l’ambiente.

Purtroppo, spesso viene scambiato per una specie velenosa, causando inutili paure e rischi. Imparare a riconoscerlo e sapere come comportarsi è fondamentale per evitare incidenti e per rispettare la natura.

Se trovi questo serpente in giardino fai esattamente come ti diciamo: si tratta del Cervone

Il Cervone, è uno dei serpenti più grandi d’Europa e può superare i 2 metri di lunghezza.

Innocuo serpente presente in Italia. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ha un corpo robusto e una livrea caratteristica, sulla pelle spiccano strisce longitudinali scure su un fondo chiaro che lo rendono facilmente riconoscibile.

Nonostante, le dimissioni impressionanti, non c’è davvero nulla da temere, il Cervone è del tutto innocuo e non ha veleno.

Questo serpente, è piuttosto comune nelle regioni del Centro e del Sud Italia, anche se in alcune zone sta diventando più raro. Il motivo?

La perdita del suo ambiente naturale, i cambiamenti del clima e purtroppo la paura che molte persone hanno nei suoi confronti che spesso porta ad eliminarlo, senza motivo.

In realtà, il Cervone è una specie protetta e ha un ruolo prezioso nella natura. Come infatti, aiuta a tenere sotto controllo i piccoli animali e a mantenere in equilibrio l’ecosistema.

Dove si può incontrare un Cervone

Il Cervone, predilige ambienti caldi e soleggiati, come prati collinari, boschi poco fitti, muretti a secco e i bordi dei campi coltivati, dove trova facilmente rifugio tra pietre, crepe nel terreno e vecchie tane abbandonate.

Non è raro scorgerlo anche vicino alle case di campagna o nei giardini rurali, dove si muove in cerca di cibo o di un posto tranquillo.

Questo serpente è diffuso soprattutto nelle regioni del Centro Sud Italia, dalla Toscana fino alla Calabria, si può trovare anche in Sicilia, mentre è meno comune al nord.

Come devi comportarti se incontri un Cervone

Il Cervone non è pericoloso e di solito cerca subito di scappare quando sente la nostra presenza.

Serpente nostrano. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Incontrare questo serpente in giardino o in campagna può sembrare impressionante, ma non c’è davvero motivo di preoccuparsi.

La cosa migliore da fare è semplicemente lasciarlo stare e osservarlo da lontano. Se invece capita di trovare un Cervone ferito o intrappolato la cosa giusta da fare è chiamare un centro specializzato o i vigili del fuoco che sapranno come aiutarlo.

Imparare a riconoscerlo e a rispettarlo è il modo migliore per superare la paura e proteggerlo, in quanto grande alleato della natura.

Cosa mangia il Cervone

Il Cervone è un vero esperto nel trovare cibo, si adatta a quello che l’ambiente gli offre, senza fare troppe storie.

La sua dieta spazia da lucertole a piccoli roditori, fino a uova e pulcini di uccelli e non è raro che si arrampichi sugli alberi per andare a caccia di nidi.

Non essendo velenoso, usa la sua forza per stringere la preda e immobilizzarla prima di ingoiarla tutta intera, grazie alla sua mandibola molto elastica.

È un animale diurno, più attivo soprattutto nelle giornate calde di primavera e inizio estate.

Potrebbe interessarti anche:

Curiosità

Oltre al suo ruolo in natura, il Cervone ha anche un’importanza culturale. In Abruzzo, a Cocullo è protagonista della tradizionale ” Festa dei serpari”, durante la quale i serpenti vengono portati in processione insieme al simulacro di San Domenico.

Simili e riti che dimostrano un rispetto quasi sacro per questo animale, si possono vedere anche in alcune zone della Grecia.

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Curiosità

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro miglior amico

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro…

5 minuti ago
  • Cani

Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti

Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle…

7 ore ago
  • Curiosità

La “noce di mare” invade la laguna di Venezia: perché è una delle specie più pericolose al mondo

La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…

10 ore ago