Si+pu%C3%B2+amare+un+animale+pi%C3%B9+di+quanto+si+amino+le+altre+persone%3F
amoreaquattrozampeit
/curiosita/si-puo-amare-un-animale-piu-di-quanto-si-amino-le-altre-persone/201023/amp/
Curiosità

Si può amare un animale più di quanto si amino le altre persone?

Uno studio rivela il motivo per cui può succedere di amare più un animale di quanto si riescano ad amare le altre persone.

Coccole a un Husky (Pixabay LePhuong0401 – Amoreaquattrozampe.it)

Può succedere di amare più un animale domestico che le persone che abbiamo attorno? E, soprattutto, che effetti può avere su di noi un legame tanto intenso con il nostro animale domestico? Dai risultati di un’avvincente ricerca, pubblicati nell’ultimo numero della rivista scientifica “Anxiety, Stress, & Coping”, si evincono alcune di queste considerazioni e, di risposta, alcune curiosità riguardanti l’influenza che gli animali domestici hanno sulla nostra quotidianità e sulla nostra salute mentale.

Amare l’animale più delle persone: quali sono gli effetti di questo legame

Secondo i ricercatori sembra che il mondo interiore degli animali domestici, e – in particolar modo – dei cani, sia amabilmente predisposto a dialogare con il nostro, al punto tale da influire positivamente sul nostro benessere psicofisico. Anche per questo motivo, infatti, potrebbe accaderci di avere come l’impressione di amare di più il nostro amico a quattro zampe che le persone che ci circondano. Ma è davvero così?

Convivenza col cane (Pixabay Muscat_Coach – Amoreaquattrozampe.it)

Trascorrere del tempo di qualità assieme agli animali domestici ci aiuta a convivere con la solitudine, elemento fondamentale della nostra quotidianità che siamo, invece, costantemente invitati a eludere, in società, in maniera talvolta involontaria oppure consapevole. Dagli studi emersi sull’argomento sembra che convivere con un animale domestico possa – a lungo termine – prevenire negli esseri umani manifestazioni acute di ansia o depressione e disinnescare fenomeni di isolamento.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come instaurare un legame con il cane

Un altro elemento non trascurabile della ricerca mette in luce in che modo gli animali domestici siano molto importanti per noi poiché in grado di starci vicino nei momenti più delicati della nostra esistenza senza invaderci. La loro semplice presenza, e il loro ascolto, rappresentano un tacito aiuto ai nostri problemi di tutti i giorni oppure un significativo sostegno nei nostri momenti di maggiore sconforto.

Convivenza con gli animali: i benefici per la nostra salute

Se il legame col tuo cane rischia di indebolirsi trascorrere del tempo con lui aiuterà entrambi a ritrovarvi, ma non solo. Secondo i ricercatori questa vicinanza, questo legame con il Fido o con un gatto, potrebbe aiutarci a trovare un senso alle nostre giornate anche quando – come ricorda Vasco Rossi in una sua canzone – queste giornante un senso non ce l’hanno.

Labrador in piscina (Pixabay mferman24 – Amoreaquattrozampe.it)

In ultimis la vicinanza con un animale domestico favorisce anche la nostra attività fisica, distraendoci dalla procastinazione oppure dalla nostra stessa prigrizia. Una passeggiata al parco con cane, ad esempio – in un periodo di stasi, potrebbe farci tornare la voglia di uscire, trascorrere del tempo all’aria aperta e magari, in queste preziose parentesi, indurci a praticare anche un po’ di sport.

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News e storie

Ritrovato uno dei cani del turista scomparso a Campo Imperatore più di tre settimane fa

Uno dei cani del turista polacco scomparso a Campo Imperatore più di tre settimane fa…

3 ore ago
  • News e storie

Muore cercando di fermare il suo vicino che stava picchiando un cane: addio a Bobby Cavanaugh

Ha scelto di sacrificare la sua stessa vita per il suo amore profondo per gli…

10 ore ago
  • Curiosità

Come festeggiare capodanno senza fuochi d’artificio: idee alternative per evitare i botti

Come festeggiare capodanno senza fuochi d'artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli…

13 ore ago